Solidarietà, sport e Polizia: le iniziative del gruppo sportivo senese

Si è tenuto lunedì 10 dicembre presso il Salone d’Onore della Caserma Piave della Questura di Siena, un incontro con la stampa durante il quale il Questore Giancarlo Benedetti, ha illustrato le prossime iniziative del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato.
Lo scorso 30 novembre erano state presentate le nuove maglie ufficiali del Gruppo, sponsorizzate dalla Banca del Credito Cooperativo di Sovicille e dalla ditta di ristorazione senese “Nonna Gina”, i cui rappresentanti hanno partecipato anche all’incontro di stamani.
Delle iniziative del Gruppo, dopo un’introduzione del suo presidente, Vice Questore Aggiunto Mauro Mancini Proietti, che ha ringraziato i direttori sportivi delle sezioni podismo e calcio nelle persone del Sostituto Commissario della Polizia Rocco Iacoviello e dell’Assistente Marco Fallani, ha parlato nel dettaglio la presidente del Comitato Associazione Sportive Senesi, Maria Rosa Lapi.
Quest’ultima ha spiegato, in particolare, come il Meeting solidale 2013 contribuirà, il prossimo anno, alla realizzazione di un progetto di una associazione non lucrativa a tutela di persone diversamente abili della provincia di Siena.
Attraverso un torneo di calcio e di basket, sviluppato in due gironi, al quale seguirà l’altra iniziativa “il Calcio…diversamente insieme”, mediante un torneo indoor, dal prossimo mese di gennaio, il ricavato sarà interamente devoluto in beneficienza all’ AIAC- Sezione di Siena – Le Bollicine, per il finanziamento di un progetto volto al loro riadattamento all’abilità motoria.
Un’iniziativa che sarà seguita, nel successivo mese di giugno, da un’altra competizione, con un quadrangolare di calcio, questa volta finalizzata a raccogliere fondi per contribuire al mantenimento del Centro Chirurgico e Pediatrico, tenuto dal gruppo di Emergency in Serra Leone.
Oltre ad illustrare le nuove iniziative per il 2013, il Presidente del Comitato ha ringraziato il Questore e tutta la Polizia di Stato per la partecipazione alle iniziative di solidarietà, collaborazione che, ha evidenziato, si protrae ormai da alcuni anni.

Anche il Questore ha ricordato come l’ Istituzione si senta non soltanto legata al territorio e al servizio del cittadino, ma voglia essere, anche con simili iniziative di beneficienza, più vicina a coloro che sono in difficoltà, specialmente in un periodo di ristrettezza economica e sociale come quello che sta attraversando il nostro paese.
Lo stesso Presidente della Banca del Credito Cooperativo Florio Faccendi, ha ricordato che già da tempo la Banca si è interessata alle problematiche sociali felice, a maggior ragione, di assumere la sponsorizzazione di un Gruppo che anche attraverso lo sport e la solidarietà riesce ad esser vicino al cittadino, al di là dei propri compiti istituzionali.
Ma la giornata di oggi è stata anche l’ occasione per rendere nota l’ affiliazione del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato di Siena alla Sezione provinciale dell’ ANPS, Associazione Nazionale della Polizia di Stato, per la quale erano presenti il Presidente nazionale del Collegio dei Sindaci Revisori, Nunzio Bombara, e il Consigliere nazionale Vincenzo Sardella, oltre ad alcuni associati.
Tale sodalizio prevede, tra l’altro, la disponibilità di un locale ricavato all’interno della Caserma Piave della Polizia senese, assicurata dal Questore per le attività dell’ANPS, sede che verrà presto inaugurata.