Solidarietà e vicinanza delle istituzioni ai lavoratori della Trigano

“Abbiamo rinnovato ai lavoratori della Trigano la nostra vicinanza e la nostra piena solidarietà in questa brutta fase di difficoltà e di incertezza occupazionale che purtroppo si protrae da anni. Faremo quanto è possibile affinché le criticità presenti siano gestite richiamando tutte le parti ad un forte senso di responsabilità”.

Queste le parole delle Istituzioni in merito alla vicenda che interessa la Trigano, una delle aziende produttive nel settore della camperistica più importanti del territorio. Ieri, 28 maggio, la Rsu aziendale e i sindacati hanno incontrato le Istituzioni presso il Comune di Poggibonsi. All’incontro erano presenti l’assessore provinciale alle attività produttive Tiziano Scarpelli, il sindaco di Barberino Val d’Elsa Maurizio Semplici, il Sindaco di Colle di val d’Elsa Paolo Brogioni con l’assessore alle Politiche Sociali Mauro Lenzi, il Sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri e il Sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi.

In apertura dell’incontro i lavoratori hanno illustrato alle Istituzioni il quadro della loro vertenza e delle trattative in corso per il rinnovo del contratto di solidarietà in scadenza a settembre. “Il nostro sostegno c’è tutto. Nel corso dell’incontro abbiamo – dicono le Istituzioni – avuto modo di approfondire alcuni aspetti che i lavoratori della Trigano, tramite i loro delegati, ci hanno illustrato. Noi non possiamo che essere dei ‘facilitatori’ della ripresa del confronto e faremo quanto è possibile per sostenere la ripresa di un tavolo di trattative. Lo faremo in tempi rapidi perché c’è bisogno di ricomporre la situazione velocemente”.

Durante l’incontro c’è stato spazio anche per sottolineare la preoccupante situazione generale dell’economia. In questo contesto l’assessore Scarpelli ha ricordato il progetto di far ottenere al distretto del camper della Valdelsa il riconoscimento di distretto di rilevanza nazionale per portare avanti una serie di azioni a sostegno dello sviluppo e dell’occupazione che attualmente non è possibile attivare. “Nel mese di giugno – ha ricordato Scarpelli – insieme al presidente della Provincia incontreremo le Rsu e le proprietà di tutte le aziende del camper della Valdelsa per discutere, insieme a loro, della difficile situazione economica e per dare avvio a una serie di progetti che guardano al futuro”.