Sol La Siena : serate in musica all’insegna della contaminazione dal jazz al rock, passando per blues e groove

Martedì 27 dicembre nella Sala del Pellegrinaio del Santa Maria della Scala e giovedì 29 dicembre nella tensostruttura della Fortezza medicea
Sol La Siena : serate in musica all’insegna della contaminazione dal jazz al rock, passando per blues e groove
Si esibiranno tre ensemble jazz: Giulio Stracciati Trio, GAGA quartet e Matteo Addabbo quartet e tre gruppi rock emergenti: Barbarossastraße, Afthershave e Black Rain Theory

Con “Jazz e dintorni” il grande jazz torna ad essere protagonista del Natale a Siena nella rassegna “Sol La Siena”, promossa dal Comune di Siena, main sponsor Banca Monte dei Paschi, in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz e Arci Siena. Siena Parcheggi e Intesa, sponsor tecnici.

Martedì 27 dicembre alle 21.30 la Sala del Pellegrinaio del Complesso Museale Santa Maria della Scala, ospiterà una serata organizzata da Fondazione Siena Jazz all’insegna della contaminazione tra jazz, blues e groove. Si esibiranno tre gruppi musicali: il Giulio Stracciati Trio, con Giulio Stracciati, Silvia Bolognesi, Ettore Bonafé; il GAGA quartet formato da Giovanni Benvenuti, Andrea Mucciarelli, Giovanni Mancini e Andrea Beninati; il Matteo Addabbo quartet composto da Matteo Addabbo, Andrea Melani, Andrea Scognamillo e Cristiano Arcelli.

Giovedì 29 dicembre, invece, appuntamento con la prima parte della Festa d’inverno. Nella tensostruttura allestita all’interno della Fortezza Medicea, dalle 18 alle 24 si darà spazio alla musica dei gruppi emergenti senesi, in un evento unico promosso da Fondazione Siena Jazz in collaborazione con Siena Rock e Rock Factory. Saliranno sul palco i Barbarossastraße, gli Afthershave e i Black Rain Theory. I Barbarossastraße si formano a Siena nel 2003 e nel 2008 approdano alla formazione attuale composta da Dario Tanzarella, Riccardo Ciabatti, Francesco Cappelli, Alessandro Pozzebon e Marco Guardabasso. Si esibiranno con un repertorio che alterna brani propri e cover hard/glam rock dei gruppi che hanno fatto la storia della musica dagli anni ’60 ad oggi, dai Led Zeppelin agli Aerosmith, passando per  Mötley Crüe, Bon Jovi e Guns ‘n’ Roses.
Gli Aftershave protagonisti de “La Città Aromatica 2011” con la preziosa partecipazione di Mauro Pagani in apertura al concerto di Filippo Graziani, torneranno ad esibirsi con cover e brani del loro primo EP “Orange Room” e una line-up che ha preso forma nel febbraio del 2011 con l’inserimento di Nadia Bredice nel nucleo strumentale formato da Davide Pepi, Giovanni Miatto e Marco Mulatto. Chiudono il concerto i Black Rain Theory. La band nata dalla volontà di Senio Firmati (Mantra, Emanuele Dabbono) e di Riccardo Buti (ex Hyride) di riprendere l’attività musicale iniziata insieme nel lontano 1997. Dopo 13 anni di evoluzioni musicali su strade diverse, prende forma un progetto musicale nuovo che coinvolge la cantante Camilla Lombardi (ex Kamise) e il bassista Matteo Bernetti e offrirà al pubblico un repertorio ricco di pezzi inediti.

Per conoscere il cartellone completo degli eventi è possibile consultare il portale Natale a Siena 2011-2012, all’indirizzo http://nuovowww.comune.siena.it/Natale-a-Siena; cercare su Facebook “Natale a Siena” e telefonare ai numeri 800292292 e 0577292230.