Soddisfazione a Badesse per la nuova chiesa Valentini: “A breve la progettazione di una nuova piazza”

Foto di Michele Piccardo

Sotto una pioggerella insistente, cessata al momento della inaugurazione della statua di San Bernardino, domenica 13 maggio si è svolta la dedicazione della nuova chiesa parrocchiale di San Bernardino da Siena alle Badesse. E’ stata una manifestazione solenne, ma anche di grande partecipazione emotiva, celebrata dall’arcivescovo Monsignore Antonio Buoncristiani, attorniato da molti sacerdoti senesi. Forse il prete più emozionato di tutti era proprio il parroco locale Don Vittorio Giglio, che tanto si è speso, insieme alla propria comunità, per realizzare il nuovo edificio di culto nel quale troveranno spazio anche locali per le attività oratoriali ed associative.

“E’ un grande momento di festa – ha detto il sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini – che trova unita tutta la comunità. Questa inaugurazione segue quella recente della nuova farmacia e cominceremo presto a progettare la realizzazione di una nuova piazza, proprio antistante il sagrato della chiesa, su un terreno che il Comune è riuscito da poco ad acquisire gratuitamente a seguito di una convenzione urbanistica per una lottizzazione abitativa che sta per decollare a poca distanza”.

La nuova chiesa è stata anche apprezzata sotto il profilo estetico ed in molti si sono complimentati con il progettista, l’architetto Sandro Senni. L’arcivescovo ha ricordato che versare l’8 per mille alla Chiesa Cattolica è una buona scelta, perché serve a finanziare opere come quella appena inaugurata. Inoltre mons. Buoncristiani ha ringraziato la Fondazione MPS, per la quale era presente il presidente Gabriello Mancini, il Comune di Monteriggioni e Chiantibanca per i contributi finanziari ricevuti. La cerimonia di dedicazione è stata molto lunga ed articolata, come vuole la tradizione, ed è stata allietata dai canti del gruppo parrocchiale. Al termine della celebrazione, il sindaco Bruno Valentini ha inaugurato la statua dedicata al santo senese nel piazzale antistante la nuova struttura religiosa. Statua realizzata dal grande scultore Plinio Tammaro, acquistata grazie ad uno specifico contributo dell’Amministrazione Comunale.

“Il lavoro di riqualificazione di Badesse prosegue – ha concluso il sindaco – dopo i grandi interventi sulla sicurezza idraulica sui torrenti Staggia, Massina, Orlando e fra poco sul Rota. E dopo gli interventi sulla viabilità, con la sistemazione della strada di Ponte Ottarchi, la realizzazione di tre rotatorie, di due grandi parcheggi pubblico per auto e per camion, marciapiedi in via della Resistenza e via Nenni , una passerella pedonale sullo Staggia e nuovi giardini”.