Situazione neve: Sinalunga, scuole chiuse anche domani

 

neve

A Sinalunga (Siena) oggi (10 febbraio) niente rientri pomeridiani per le scuole, che resteranno chiuse anche nella giornata di domani, sabato 11 febbraio. Lo stabilisce un’ordinanza firmata questa mattina dal sindaco Maurizio Botarelli in considerazione dell’allerta meteo per il weekend e delle attuali condizioni meteorologiche. L’obiettivo è garantire la sicurezza di studenti e personale dei servizi scolastici ed educativi e agevolare il rientro ai residenti nei centri più disagiati dal punto di vista della viabilità e della circolazione stradale. Oggi (10 febbraio) quindi le scuole dell’infanzia faranno uscire gli alunni subito dopo il pasto, mentre per le scuole primarie di Pieve e per le scuole secondarie di primo grado la chiusura avverrà prima della consumazione del pasto. Domani (11 febbraio) resteranno chiuse tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno lezioni nella giornata del sabato.

Qualora si renda necessario, sono già pronti ad entrare in azione i mezzi spazzaneve e spargisale del Comune e di due ditte private per mantenere transitabili le strade, mentre ieri (9 febbraio) si è tenuto un tavolo di coordinamento a cui hanno partecipato l’amministrazione comunale, la Misericordia di Sinalunga e la Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese per pianificare le azioni da attuare in caso di nuove precipitazioni nevose. Il settore “Lavori pubblici e manutenzione” del Comune di Sinalunga farà da cabina di regia, con gli operai comunali tutti a disposizione per fronteggiare eventuali emergenze, coadiuvati dai volontari della Misericordia di Sinalunga e dal personale della Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

Per segnalare eventuali situazioni di criticità, l’amministrazione comunale ha attivato alcuni numeri telefonici a cui i cittadini potranno rivolgersi in caso di difficoltà causate dal maltempo. Dalle ore 8 alle ore 14 è possibile contattare lo 0577 635241 o lo 0577 635212, mentre oltre gli orari di ufficio sono a disposizione i numeri della Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, 800 913648 o 320 4345803, attivi 24 ore su 24, oppure il numero della Polizia Municipale 0577 17810, il cui centralino devierà le chiamate ai cellulari di volta in volta attivi per le emergenze.

Considerata la situazione meteorologica e le previsioni per le prossime ore, l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini alla massima prudenza alla guida, mettendosi in viaggio solo con mezzi muniti di appositi pneumatici termici o con catene da neve a bordo.