Situazione neve – Le criticità maggiori nella Toscana orientale

spalaneve a Montepulciano

Emergenza neve, le situazioni più critiche, come comunicato alla Sala operativa della Protezione civile regionale dalle singole Province, permangono nel grossetano e nella province di Arezzo e Siena.

Nel senese molte le strade provinciali chiuse. In particolare la SP 96 tutta, la SP 478 tranne Sarteano-bivio S.P. 53, la SP 146 nel tratto Pienza/San Quirico, la SP 54 interrotta in località La Palazzina. Chiuse anche la 126, la 321e la 54. Problemi per neve si registrano nei centri abitati di San Casciano Bagni, Cetona, Sarteano, San Quirico, Radicofani.

In alcune zone della provincia di Grosseto la straordinaria nevicata accompagnata da bufere di vento e le basse temperature hanno determinato situazioni di grave difficoltà, ma i Comuni di Sorano, Pitigliano e Castell’Azzara non sono più isolati anche se raggiungibili solo parzialmente. A supporto del personale della Provincia, dei Comuni e del sistema di Protezione Civile nelle aree dove si presentano maggiori problemi è stata attivata una squadra di specialisti provenienti da Bolzano con 8 mezzi operativi. La viabilità presenta allo stato attuale una diffusa criticità con molti tratti della zona Amiata e Colline del Fiora chiusi al traffico. In particolare sono chiuse tutte le strade che conducono alla vetta dell’Amiata dove sono presenti accumuli di neve che arrivano oltre i 2 metri; tratti della SP 4 Pitigliano-Santa Fiora oltre l’abitato di Sorano in direzione Santa Fiora. Difficoltà si segnalano nel tratto Pitigliano – Sorano dove da ieri è in corso un intervento e, al momento, il transito è aperto con senso unico alternato. Nel Comune di Grosseto sono in atto operazioni di accoglienza dei conducenti dei mezzi pesanti per autotrasporto, bloccati in loco per l’ordinanza del prefetto.
Un mezzo spalaneve è stato mandato all’Isola del Giglio per rendere agibile la strada per Giglio Castello.

In provincia di Arezzo si continuano a registrare forti nevicate in Casentino e soprattutto in Valtiberina che creano problemi di viabilità. Sporadiche nevicate in Valdichiana e Valdarno.
E’ tuttora attiva l’ordinanza del Prefetto di Arezzo nella E45, tratto aretino, che vieta la circolazione dei mezzi pesanti esclusi quelli per l’ emergenza.
Si sta lavorando sulla SR 258 Marecchia, chiusa dal Km 9 al 17, il transito nella parte restante è consentito solo con catene montate o con gomme da neve. Resta aperta fino al passo dei Mandrioli la Sr 71, chiusa invece sul versante romagnolo. La SP310 del Bidente – Passo della Calla è aperto al transito con catene montate o pneumatici da neve con filtro della Polizia Provinciale in località Stia. Aperti anche gli altri passi.
Situazione di criticità, durante la notte del 10/11 febbraio, nel comune di Sestino per guasto all’impianto centralizzato di distribuzione del gas ad uso abitativo. Il rifornimento è attualmente gestito dalla società concessionaria con il supporto del Servizio viabilità della Provincia per trasferire i mezzi di rifornimento necessari a superare l’emergenza.
Alcune criticità all’erogazione di corrente elettrica nel comune di Badia Tedalda
Risultano isolate per neve alcune frazioni nei comuni di Pieve Santo Stefano, Badia Tedalda,
Chiusi della Verna e Sestino.

 

In provincia di Firenze è stata chiusa per la neve abbondante che i mezzi non riescono a rimuovere la provinciale Marradi-San Benedetto in Alpe. Al momento si registrano precipitazioni, localmente intense, sulla dorsale appenninica e nei fondovalle dei versanti orientali dell’Appennino. In tutto l’alto Mugello si sta provvedendo con l’invio del volontariato per operazioni di spalatura neve. I passi appenninici sono transitabili solo con catene o pneumatici da neve. A Marradi, dove nel centro abitato sono registrati quasi 2 metri di neve, risultano isolate le frazioni di Gamberaldi, Lutirano e Campigno. A Firenzuola c’è 1 metro e 20 di neve. Anche a San Godenzo risultano isolate 3 frazioni (Vacchiella, Eremo Santa Maria e Greta). Problemi anche a Palazzuolo.

In provincia di Lucca allo stato attuale non si registrano criticità particolari ad eccezione di situazioni di assenza di servizio acquedotto in alcune zone della mediavalle del Serchio che si protraggono già da alcuni giorni.

In Provincia di Pisa al momento si segnalano nevicate nella parte sud della provincia e problemi di ghiaccio generalizzati su tutto il territorio della provincia.
Si segnalano criticità nel rifornimento idrico con 23 utenze staccate a Chianni, 200 circa a Monteverdi marittimo, 150 a Pomarance (loc. Terrazzano), 30 a Volterra; 20 a Castelnuovo Valdicecina, 30 a Montecatini V.C.

In provincia di Massa Carrara e di Prato non si segnalano criticità particolari.

In provincia di Pistoia a causa del congelamento delle tubazioni, in alcune aree montane continua la fornitura dell’acqua attraverso autobotti attivate direttamente dai gestori del servizio per uso alimentare e non alimentare fino alla completa riattivazione. In vari Comuni sono stati tagliati alcuni alberi per il forte vento.

In provincia di Livorno stamani è segnalato ghiaccio sulle strade ma si sta provvedendo a spargere il sale. Varie strade (Campiglia, Sassetta, Suvereto) sono percorribili solo con catene. Quasi tutte le scuole che stamani erano aperte per le avverse condizioni meteo hanno deciso di chiudere a seguito decreto dei Presidi. All’Elba le criticità sono nell’anello occidentale (Marciana, Marciana Marina e Campo nell’Elba con alcune frazioni isolate). A Portoferraio sia la strada provinciale che la viabilità comunale sono percorribili mentre è stato chiuso il tratto per San Martino e La Biodola. Non è percorribile la strada per Colle Reciso.