Situazione neve – Il punto con l’assessore Pinciani

La perturbazione ha colpito maggiormente la zona Sud della Provincia di Siena: Vadichiana, Amiata- Val d’Orcia e Val di Merse e parte della Val d’Arbia dove continua a nevicare ma dove fortunatamente il vento è calato.

Cetona, San Casciano dei Bagni, Radicofani, Sarteano, Montalcino, Pienza e San Quirico sono al momento le zone che stanno registrando le maggiori difficoltà.

“L’allerta continua  – spiega l’assessore alla protezione civile, Pinciani – Oggi sarà una giornata molto ipegnativa soprattutto per ciò che riguarda la pulizia di molte strade provinciali, con la speranza ovviamente che nella parte della Provincia ancora non colpita da questa nuova ondata di maltempo non inizi a nevicare”.

In Valdelsa giusto una spolverata di neve nella notte ma la viabilità è regolare.

Regolare la viabilità sulla Siena – Firenze e Siena Grosseto mentre sulla Siena-Bettolle sono ancora in corso delle precipitazioni nevose ma la strada è transitabile con l’uso delle catene o gomme termiche.

“Lìattenzione è alta  – spiega Pinciani – ci sono alcune frazioni della Provincia isolate e stiamo facendo il massimo per cordinare le forze per far si che si possano liberare quanto prima queste zone”.

La raccomandazione è quella di limitare al massimo gli spostamenti: “Serve la collaborazione di tutti, a cominciare dai cittadini – prosegue Pinciani – che se non hanno la necessità di mettersi in macchina li invito a restare a casa così da lasciare le strade libere ai mezzi della Protezione civile e dei soccorsi tutti possano circolare liberamente”.