Situazione neve – Aggiornamenti sulla viabilità: l’appello di Bezzini:”Rinnovo l’invito ai cittadini a informarsi sulle condizioni della viabilità, a mettersi in viaggio solo per effettive necessità”

neve a Siena

La neve sta iniziando a cadere anche in altre parti della provincia, ancora non colpite dalla perturbazione come il Chianti. L’attenzione rimane alta su tutto il territorio provinciale e nelle prossime ore potrebbe iniziare a nevicare anche su altre zone. “Rinnovo l’invito ai cittadini a informarsi sulle condizioni della viabilità, a mettersi in viaggio solo per effettive necessità – scrive Bezzini –  limitando l’uso di mezzi privati e solo se muniti di gomme termiche o catene a bordo o montate, nelle zone più critiche. Serve massima attenzione e cautela anche per la possibile presenza di ghiaccio, per il quale l’allerta è stata emessa fino a martedì 14 febbraio”.

Sul fronte della viabilità, rimangono forti criticità sulle strade provinciali nella zona centromeridionale, soprattutto a causa del vento misto a neve che rende molto difficile anche l’intervento dei mezzi sgombraneve e spargisale. In particolare, è ancora limitato, e sconsigliato, il transito sulla Sp146, da Pienza a San Quirico d’Orcia; sulla Sp88/A ‘del Castelluccio’ e Sp88/B di Monticchiello; sulla Sp53 di Val d’Orcia; sulla Sp40 (Val d’Orcia); sulla Sp321 “del Polacco” (Valdichiana); sulla Sp14 “Traversa dei Monti” e sulla Sp323, nella zona di Castiglione d’Orcia. Chiusa al traffico anche la Sp126 nel tratto verso Castiglioncello del Trinoro (Sarteano), mentre è stata liberata la Sp18, nel tratto che da Pienza porta a Gallina, rimasta chiusa alcune ore nel pomeriggio. Su tutte le strade provinciali nelle zone più critiche è sconsigliato il traffico ai mezzi pesanti. Rimangono, poi, chiuse alla circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate la superstrada Siena-Grosseto, l’Autopalio e la SP478, tra il casello dell’autostrada A1 Chiusi-Chianciano Terme e Sarteano e fra Sarteano e Radicofani.