Simone Cristicchi per il Giorno del Ricordo a Poggibonsi

Simone Cristicchi

Simone Cristicchi

Lo spettacolo “Esodo” di Simone Cristicchi in programma per stasera, venerdì 31 gennaio al Teatro Verdi di Poggibonsi fa parte delle celebrazioni che l’amministrazione comunale poggibonsese organizza per il Giorno del Ricordo 2014.

Lo spettacolo è nel cartellone Sipario Aperto organizzato dall’associazione Timbre e fa parte della campagna “Adotta il teatro Verdi”.

“Il Giorno del Ricordo – spiega il sindaco Lucia Coccheri – è istituito per il 10 febbraio ed in quella data la ricorderemo in modo istituzionale come abbiamo sempre fatto, ma tra gli eventi utili a ripercorrere la tragedia dell’esodo degli italiani d’Istria e dell’orrenda vicenda delle foibe abbiamo voluto sostenere questo spettacolo che con poetica partecipazione ripercorre quelle vicende”.

Il Giorno del ricordo infatti è stato istituito nel 2004 per ricordare ogni anno le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata al termine delle Seconda Guerra Mondiale con il passaggio della regione istriana alla Jugoslavia.

Il 10 febbraio l’amministrazione comunale di Poggibonsi deporrà una corona in ricordo dei martiri delle foibe in via 10 febbraio a loro dedicata.

“È stato necessario istituire un giorno nel calendario – conclude Lucia Coccheri – per ricordare l’esodo istriano non perché non portassimo nella memoria quella realtà, ma perché il nostro ricordo, come quello dei testimoni diretti di quell’assurda carneficina non si perdesse con noi. E l’occasione deve essere quella di celebrare la memoria comune attorno ad un confine che oggi, per fortuna, non esiste più: i muri sono caduti e confini non ci sono, facciamo in modo che questi non resistano soltanto nelle nostre menti”.