Sienanews.it consiglia – Ultima serata di Jazz e Blues a Sarteano

Ultima, intensa giornata 26 agosto per Festival Jazz & Blues di Sarteano manifestazione di alto livello organizzata dalla Nuova Accademia degli Arrischianti, con il patrocinio del Comune. In programma tanta musica nei centri storici di Sarteano e di Castiglioncello del Trinoro (dopo l’anteprima del 19 Luglio con i Triolosophy, il trio di Emanuele Rastelli, Enzo Pietropaoli e Marco Valeri).

 

Jazz

Alle 18.30, nel centro storico di Sarteano, sarà il momento della Large Street Band, poderosa formazioni di fiati e percussioni.

 

In prima serata (ore 21.30) una delle formazioni “di punta” di questa edizione: il quintetto di Giovanni Falzone con Francesco Bearzatti, in un omaggio alla musica del grande Ornette Coleman, Premio Disco dell’anno al Top Jazz 2011). Spazio alle giovani promesse a Castiglioncello del Trinoro, con Silvia Bolognesi Almond 4, una delle sue formazioni più originali (round midnight).

 

Come sempre, l’intento del festival è mostrare le tante sfaccettature di questo genere musicale, nato negli Stati Uniti oltre cento anni fa e divenuto parte del patrimonio musicale universale. In Italia, in particolare, la nutrita schiera di musicisti che pratica il jazz ha dimostrato, non da ora, di aver raggiunto una completa maturità artistica e meritata notorietà internazionale. Sui palcoscenici sarteanesi ci sarà l’opportunità di ascoltare i “campioni” nazionali e molti giovani emergenti, nelle varie declinazioni contemporanee della musica afro-americana: undici concerti (quasi tutti gratuiti) con le formazioni più varie ed assortite.