Siena Società Aperta: “Consulte, un’occasione di rinnovamento”

Siena Società Aperta

Siena Società Aperta

Siena Società aperta partecipa con i propri rappresentanti e le proprie liste alle elezioni delle Consulte che si terranno a Siena domenica 8 giugno. Saranno cittadine e cittadini che, senza alcun compenso, si impegneranno per la soluzione dei piccoli e grandi problemi dei nostri quartieri, lo faranno nelle ore del dopolavoro non essendo previsto alcun tipo di rimborso.

Lo faranno per quello spirito di servizio spesso indicato dai professionisti del rinnovamento che mancano, però, sempre le occasioni per mostrarsi coerenti. A proposito di coerenza basterebbe rileggere le dichiarazioni degli esponenti e dei gruppi politici all’indomani della istituzione delle consulte (2011) o dell’approvazione del regolamento.

La soppressione delle circoscrizioni, con la scusa del loro costo, è stata un errore. Sono stati cancellati ulteriori legami fra i cittadini ed il mondo delle istituzioni. Allora si parlò di costi, peraltro marginalissimi in rapporto ai costi della politica. Le consulte che nasceranno non costeranno nulla e saranno sostenute dall’impegno civile ed il disinteresse personale di chi si candida e di coloro che saranno eletti. Valori oggi inconsueti, che andrebbero valorizzati e non ridicolizzati. La critica politica deve essere sempre costruttiva, mai sterile, distruttiva e priva di proposte e contenuti.

Le consulte saranno anche un’occasione vera di rinnovamento della classe dirigente politica, oggi quasi interamente nominata o cooptata. Coloro che saranno eletti si misureranno infatti con la complessità dell’amministrazione pubblica, forgiando una cultura di governo in luogo di una cultura dilagante, demagogica e populista.

Associazione Siena Società Aperta