Siena Parcheggi, bilancio in attivo nonostante gli adeguamenti strutturali

Siena Parcheggi

Si chiude con segno positivo per il settimo anno consecutivo l’esercizio 2011 della Siena Parcheggi Spa, la società che gestisce il sistema della sosta e della mobilità messo a punto dal Comune di Siena. Tutti i dati relativi al 2011 sono stati presentati questa mattina, 23 aprile 2012, durante una conferenza stampa che ha visto la presenza del presidente di Siena Parcheggi, Roberto Paolini, del direttore della Società Walter Manni e dell’assessore al Traffico del Comune di Siena, Alessandro Mugnaioli.

L’utile per il 2011, determinato in gran parte dalla cessazione degli ultimi due finanziamenti in leasing per l’attivazione di tecnologie, è stato di 245mila euro e sarà subito reinvestito per l’implementazione del sistema tecnologico che la società ha già avviato a partire dal 2012. Un dato, quindi, in linea con quello degli scorsi anni, così come quello riguardante gli incassi. Grazie ad un buon andamento dell’afflusso di bus turistici, che hanno registrato un più 6% a fronte di un leggero calo degli ingressi in tutte le strutture adibite alla sosta delle auto, infatti, la società ha incassato circa 8.270.000 euro.

“Si tratta del migliore risultato in 20 anni di attività – ha commentato il presidente di Siena Parcheggi, Roberto Paolini – dovuto alla cessazione degli ultimi finanziamenti che avevamo attivato per le tecnologie. I ricavi del 2011 saranno subito reinvestiti per garantire servizi sempre migliori alla città. Dopo avere investito in manutenzioni ordinarie e straordinarie circa 1.700.000 euro negli ultimi 18 mesi, tra il 2012 e il 2013 effettueremo interventi per circa 1.600.000 euro per l’implementazione delle tecnologie e per il rifacimento della copertura del piano scoperto nella struttura di San Francesco. A questo si aggiungono i circa 4 milioni di euro necessari alla realizzazione del parcheggio pertinenziale di via Garibaldi”.

“Questo risultato – ha commentato il direttore di Siena Parcheggi, Walter Manni – è frutto del grande lavoro svolto da tutta la struttura in questi anni, in maniera seria e costante. Per questo mi sento di ringraziare il gruppo dirigente e tutte le persone che lavorano alla Siena Parcheggi primo fra tutti Fabio Pucci, oggi in pensione”.

 

L’assemblea di presentazione del bilancio 2011 ai soci è stata anche l’occasione per ratificare la sostituzione del consigliere di amministrazione Pasquale di Fonzo, che ha dovuto lasciare l’incarico per motivi personali ed al quale va il più sincero ringraziamento della Società per la preziosa opera pluriennale prestata. Al suo posto è stato nominato membro del Cda di Siena Parcheggi Alessandro Orlandini, ex assessore al Traffico del Comune di Siena e, quindi, competente in materia di sosta e mobilità.

Concluso il 2011, l’attività della Siena Parcheggi riparte dagli “up-grade” tecnologici necessari per migliorare i flussi dei veicoli in ingresso ed in uscita dalle strutture di sosta. Nel 2012, infatti, è previsto un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro.

La voce di spesa che ha avuto maggiore rilievo nel 2011 è stata quella degli adeguamenti strutturali. Tra questi, spicca l’intervento di riposizionamento dei varchi in ingresso del Parcheggio Eliporto per razionalizzare e velocizzare gli accessi alla struttura, ed il completamento dei collegamenti in fibra ottica tra i centro di controllo presente al Parcheggio Il Campo e la Risalita della Stazione, il check Point del Fagiolone e l’area del Palasport dedicata alla sosta dei bus turistici.

Ma non solo, il 2011 è stato l’anno in cui il Comune di Siena ha affidato alla Siena Parcheggi la gestione della Risalita della Stazione fino al 2020, completando di fatto il programma  “Sistema mobilità” che prevede i parcheggi in struttura a ridosso del centro storico e gli impianti di risalita per collegarli allo stesso. Nei primi 8 mesi di esercizio sono stati registrati 877.500 passaggi.

Importante anche il processo di privatizzazione che dovrà interessare l’azienda entro la fine del 2012, come stabilito dalla normativa vigente. In questo senso la Siena Parcheggi ha attivato nel 2011 una consulenza specifica per la valutazione della società e la messa a punto del migliore percorso amministrativo da proporre al Comune di Siena, ad oggi proprietario al 100% della società.

A breve, poi, sarà assegnata la realizzazione del parcheggio pertinenziale in via Garibaldi, un’opera strategica per il territorio che, una volta iniziati i lavori, sarà consegnata alla città nell’arco di due anni. Inoltre, sono stati istallati 4 nuovi varchi telepass per la Ztl, in Fontegiusta, al Sasso di San Bernardino ed in via Mattioli. Con questi, che saranno attivi a partire dalle prossime settimane, si è concluso il progetto dell’amministrazione comunale per la chiusura della Ztl ai veicoli non autorizzati.

Sempre nel 2011 è proseguita la fase di sperimentazione del sistema di accoglienza ed indirizzamento dedicato ai bus turistici al Fagiolone. Grazie a questa tecnologia, dai primi mesi del 2012 i bus che arrivano a Siena vengono identificati e registrati automaticamente e, in un secondo momento, destinati agli attracchi turistici con posti liberi. In questo modo si evita il sovraffollamento di alcune zone, si rende il traffico più scorrevole ed allo stesso tempo si consente ai turisti di raggiungere il centro storico della città in maniera più agevole.

Infine, i primi mesi del 2012 sono stati anche un importante momento per collaudare la gestione di una criticità come quella della neve che ha interessato Siena in maniera insolita. La società si è fatta trovare pronta e con l’impiego di uomini  e di mezzi specifici, è riuscita a garantire la continuità della sosta nelle strutture gestite.