Siena: oltre 1200 visitatori per le “stanze segrete” di Palazzo Pubblico

Trekking Urbano

A Siena oltre 1200 visitatori per le stanze segrete di Palazzo Pubblico, l’inedita occasione che ha permesso nel corso di due fine settimana di osservare con occhi del tutto nuovi i luoghi di uno dei palazzi più celebrati del medioevo europeo e andare alla scoperta di capolavori che normalmente non sono accessibili in quanto all’interno degli uffici comunali. Un successo oltre ogni previsione, tanto che l’amministrazione è già al lavoro per riproporre le aperture straordinarie nel corso della prossima primavera. Questo è solo uno dei lusinghieri dati con cui si chiude Dieci anni di trekking, dieci giorni di eventi, il ricco calendario di appuntamenti organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Siena in occasione della X edizione del Trekking Urbano, festeggiata il 31 ottobre insieme ad altre 34 città italiane.

“Siamo estremamente soddisfati della riuscita di questa edizione – commenta l’assessore al Turismo Sonia Pallai – È stato un successo oltre le aspettative, frutto di un grande lavoro di squadra: per questo voglio ringraziare tutto lo staff che ci ha lavorato, le associazioni che hanno collaborato in perfetta sintonia con l’amministrazione comunale, gli operatori turistici e tutto il pubblico che ha partecipato, non solo turisti ma anche tantissimi cittadini”.
Sono stati 120 i “trekker” che hanno partecipato al percorso Una città alla ricerca dell’acqua tenutosi in occasione della giornata inaugurale, mentre oltre 300 sono stati coloro che nella X Giornata Nazionale dedicata al “turismo lento” sono andati alla ricerca delle “pietre” incise da artisti internazionali sulle lastre del centro storico con Tempo Zulu. Sempre il 31 ottobre 80 bambini con 60 genitori e anche 10 passeggini – a dimostrazione che il trekking urbano è davvero adatto a tutti – si sono divertiti con il trekking Dolcetti e scherzetti, scoprendo piccole curiosità lungo il percorso da Piazza del Campo a Piazza Duomo, per poi dedicarsi alla creazione di maschere a tema Halloween al Museo d’arte per bambini del Santa Maria della Scala. Trecento i visitatori al Museo dell’Acqua: le visite guidate programmate hanno fatto registrare il tutto esaurito, con quasi 100 persone che purtroppo non hanno potuto essere accontentate nonostante l’impegno profuso dai volontari dell’associazione La Diana. Tantissimi anche i partecipanti ai “tour” alla scoperta di importanti edifici cittadini come il Teatro dei Rinnovati, la Biblioteca Comunale degli Intronati e l’Archivio di Stato, un centinaio coloro che hanno preso parte all’Orienteering e ancora più numerosi quelli che si sono dedicati al Nordic Walking, seguendo il percorso tra le porte della città o tra le fontanine delle Contrade, mentre  grande entusiasmo hanno suscitato gli appuntamenti con City Boulder, l’arrampicata libera su strutture urbane che ha coinvolto tanti angoli del centro storico, in cui si sono cimentati ben 90 “boulders”.

“Un grande successo – sottolinea il sindaco di Siena Bruno Valentini –  che aiuta la nostra città a consolidarsi come una delle mete principali di un turismo caratterizzato dalla  <<mobilità dolce>>. Un modo diverso di osservare e vivere il patrimonio paesaggistico e storico. Inoltre, grazie a questa iniziativa, abbiamo aperto, per la prima volta, il Palazzo Pubblico alla città, rendendo fruibili  le testimonianze più importanti della nostra storia  artistica e politica. Un ricco calendario di eventi che ha messo al centro Siena e le sue straordinarie bellezze”.

“Siamo già al lavoro per chiudere il ricco cartellone di eventi che animerà Siena dall’1 dicembre al 31 gennaio, in occasione delle festività natalizie – conclude Sonia Pallai – Intanto, per “colorare” questo autunno, diamo appuntamento al Santa Maria della Scala per sette giovedì consecutivi a partire dal prossimo (7 novembre), con Sette note in sette notti, serate tra arte, enogastronomia e musica che abbiamo realizzato in collaborazione con Enoteca Italiana, Fondazione Qualivita, Fondazione Siena Jazz e Istituto superiore Rinaldo Franci. Vi aspettiamo!”.