Siena: nasce COSTAFABBRIca, il primo centro di cultura ludica interamente dedicato all’infanzia e alla famiglia

Sabato 12 ottobre alle ore 16 sarà inaugurata a Siena “COSTAFABBRIca”, la fabbrica delle meraviglie per i bambini e le famiglie senesi, uno spazio che offre una molteplicità di servizi e attività educative e ludiche per la famiglia. Il progetto è promosso dalla Cooperativa Giocolenuvole ed è stato realizzato con il contributo della Provincia di Siena attraverso il bando “Infanzia e Conciliazione”. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, prevede una merenda e la presentazione di tutte le attività, alla presenza di Simonetta Pellegrini, assessore al welfare della Provincia di Siena e di Bruno Valentini, sindaco di Siena.

“COSTAFABBRIca” prevede l’avvio di attività di laboratorio per bambini con un’offerta che va dal teatro dell’ormai celebre Silvia Priscilla all’apprendimento dell’inglese giocando (Time to play), dai laboratori su mestieri di scienza, cucina e archeologia alle tecniche di giocoleria (Giocolando al circo). Uno Spazio Giochi ad ore,  inoltre, permetterà alle famiglie di accompagnare i figli durante la settimana in un luogo dove si svolgono attività educative e di gioco senza vincoli di tempi e frequenza specifici. La Ludoteca, dove i bambini sperimenteranno la cultura del gioco con animatrici specializzate, sarà aperta fino alle ore 19 e accoglierà i bambini durante le attività post scolastiche. La Cooperativa Giocolenuvole, a fronte della sua esperienza, proporrà anche percorsi didattici per le scuole d’infanzia, primarie e secondarie. Ma non solo: COSTAFABBRIca, infatti, sarà anche un centro di cultura ludica dedicata a tutte le età, con laboratori serali per adulti dedicati a teatro, yoga e arte.

 

La nuova iniziativa si inserisce nel percorso cominciato ormai da anni da Giocolenuvole con l’esperienza educativa nel progetto 1-6 anni, un percorso educativo all’avanguardia in totale continuità per i bambini da 12 mesi ai 6 anni, con il nido Chicco di Grano, accreditato dal Comune di Siena, e la scuola dell’infanzia Su Misura.

 

Il Centro infanzia di Costafabbri si trova in una zona ideale per i bambini, lontano dal traffico e immerso nel verde, ben raggiungibile perché a pochi chilometri dall’entrata della tangenziale Siena Ovest. A “COSTAFABBRIca” la cura per l’infanzia e i suoi valori traspare nelle scelte pedagogiche che caratterizzano i suoi servizi: tra le prime, la scelta di accogliere piccoli numeri di bambini, per favorire relazioni armoniose e rassicuranti tra i piccoli e consentire un’attenzione particolare da parte degli educatori verso ciascun bambino e bambina. Gli spazi di vita dei bambini, inoltre, sono pensati per dare valore e risposta  ai loro bisogni in base alle varie fasce d’età: spazi morbidi e accoglienti per rassicurare, creare serenità e far sentire i piccoli come a casa, spazi pieni di materiali e giochi per sollecitarli a esperienze di scoperta e conoscenza, angoli di condivisione e gioco per fare amicizia. A “COSTAFABBRIca”si darà molto valore  anche alla creatività, alla libera espressione e all’arte e le famiglie potranno contare su un team esperto e competente.