Siena: lavorare sull’offerta per consolidare la destinazione e ricostruire la rete delle relazioni

siena-piazza-del-campo-m«Oltre cento appuntamenti in due mesi attraverso un viaggio tra le bellezze storiche, culturali e paesaggistiche della città; piena condivisione degli obiettivi con gli operatori, le associazioni e i residenti per un’attività chiesta da anni e che ha avuto tra i suoi molti aspetti positivi, quello di comunicare e accrescere nella percezione dei potenziali turisti Siena come destinazione attraverso un’offerta specifica».

E’ quanto sottolinea Sonia Pallai, assessore alle politiche del turismo del Comune di Siena a conclusione di “Tutto il Natale di Siena” il primo calendario unico di eventi realizzato dal Comune di Siena che ha animato la città dal 1 dicembre al 31 gennaio.

«Gli appuntamenti al Santa Maria della Scala di Sette note in sette notti, le passeggiate d’autore de I colori del libro, i concerti dei gruppi locali all’interno dei musei, oltre allo straordinario tour delle cappelle La riconoscenza pubblica e privata, sono stati eventi nuovi, frutto della creatività e di un’offerta innovativa destinati ad un pubblico attento, lontano da essere quello del mordi e fuggi e che ha risposto con una presenza e una partecipazione senza precedenti. Un segnale evidente che la città di Siena vive una rinascita culturale aperta a nuove proposte e che occorre lavorare incessantemente sull’offerta per consolidare il posizionamento della destinazione ed attrarre la domanda, anche in periodi di bassa stagione.

Del resto lavorare sull’offerta vuol dire, anche e soprattutto, ricostruire la rete dei rapporti tra istituzioni, enti e associazioni che a più livelli e a vario titolo si sono occupati di turismo nel nostro territorio. L’obiettivo deve essere quello di costruire e pianificare azioni e sinergie nel medio e lungo periodo attraverso anche una concertazione periodica e costante con il tavolo del turismo al quale siedono tutte le associazioni di categoria, oltre naturalmente alla stretta collaborazione con gli assessorati più vicini come quello alla cultura, allo sport, alle attività economiche perché ogni passione possa trasformarsi in opportunità di crescita e di sviluppo turistico per la città.

Il ringraziamento va agli uffici comunali e a tutti i soggetti che hanno condiviso questo percorso insieme all’Amministrazione Comunale. Per il 2014 saranno nuovamente calendarizzati tutti gli eventi che abbiamo messo in piedi nel 2013 ai quali potranno aggiungersene sicuramente di nuovi. Guardiamo tutti insieme al 2014, lavoriamo per il 2015 aspettando il 2019».