Siena laboratorio d’eccellenza in Italia per le politiche di sviluppo sostenibile

energie rinnovabili

Un impegno comune per un territorio a zero emissioni di Co2. Nasce da un’idea condivisa di futuro delle Terre di Siena il convegno promosso dalla Provincia di Siena e da Apea, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, in programma mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre alla Certosa di Pontignano. La due giorni dedicata allo sviluppo sostenibile sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’ambiente in provincia di Siena, con dati già certificati, e sull’obiettivo Siena Carbon Free 2015, che punta a rendere il territorio la prima area vasta a emissioni zero di Co2.

“L’esperienza di Siena Carbon Free – afferma il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – è unica nel suo genere, a livello nazionale e internazionale, e conta su risultati certificati che danno valore e scientificità alla nostra azione. Nel corso del convegno faremo il punto sulle politiche messe in campo, sui dati relativi all’ultimo bilancio certificato delle emissioni e su quanto rimane ancora da fare per raggiungere l’ultimo miglio, il traguardo di un futuro a emissioni zero per le Terre di Siena. Grazie agli investimenti promossi da tempo sul fronte dello sviluppo sostenibile e alla condivisione della comunità e di tutti gli attori del territorio, Siena è oggi un laboratorio della sostenibilità accreditato a livello internazionale ed è in questa direzione che continueremo a lavorare, convinti che su questi temi sia possibile costruire una risposta alla crisi economica, in termini di creazione di occupazione e sviluppo, e indirizzare l’economia del futuro”.

“L’Università di Siena ha scelto la sostenibilità non solo come ambito strategico per la didattica e la ricerca, ma anche come concetto alla base del suo sviluppo e delle azioni future – dichiara il Rettore dell’Ateneo senese, Angelo Riccaboni, che fa parte del consiglio direttivo di Sustainable Development Solutions Network, la rete internazionale dell’Onu diretta dall’economista Jeffrey D. Sachs, che si è riunito per la prima volta a New York qualche giorno fa. “Il ruolo di coordinamento affidato all’Ateneo all’interno di questo network nato con l’obiettivo di individuare soluzioni per lo sviluppo sostenibile – ha proseguito Riccaboni – è un grande risultato ottenuto grazie all’impegno positivo di chi fa ricerca in questo settore all’Università di Siena. La sinergia con i progetti avviati da anni dalla Provincia di Siena e la sensibilità che emerge nel territorio su questo tema, serviranno nel prossimo futuro a rafforzare l’identità dell’area senese quale laboratorio modello di progetti innovativi per lo sviluppo sostenibile”.

“Apea è, da sempre, al fianco della Provincia di Siena per il raggiungimento dell’obiettivo Siena Carbon Free 2015 – aggiunge il presidente dell’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente, Alessandro Fabbrini – Il convegno organizzato per i prossimi giorni sarà l’occasione per fare il punto della situazione sulle emissioni di Co2 in provincia di Siena ed evidenziare buone pratiche da implementare. Da giovedì pomeriggio partiremo di nuovo insieme alla Provincia per percorrere l’ultimo tratto di strada che ci separa dall’essere un territorio con un saldo di emissioni inquinanti pari a zero”.

La prima giornata, mercoledì 5 dicembre. Il convegno si aprirà intorno alle ore 9.30 con il dibattito su “L’esigenza di implementare soluzioni concrete per lo sviluppo sostenibile” con Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena; Angelo Riccaboni, Rettore dell’Università degli Studi di Siena; Annarita Bramerini, assessore all’ambiente della Regione Toscana; Guido Schmidt Traub, executive director sustainable development solutions network e un rappresentante del Ministero dell’ambiente. Seguirà il dibattito dedicato ai cambiamenti climatici e ai progetti per la riduzione delle emissioni di Co2,che metterà a confronto esperienze nazionali e internazionali, con la partecipazione di Gabriele Berni, assessore all’ambiente e all’energia della Provincia di Siena; Giorgia Rambelli, expert international council for local environmental initiatives; Soeren Nors Nielsen, expert energy Accademy Samsoe (Danimarca); Jennifer Carson, senior euro-pean policy officer east of England Brussels Office. Il dibattito sarà moderato da Mauro Spagnolo, direttore del portale rinnovabili.it.

Nel pomeriggio, saranno presentati il bilancio delle emissioni e dei riassorbimenti di Co2 e la relazione sullo stato dell’ambiente della provincia di Siena con gli interventi di Paolo Casprini, dirigente del settore politiche ambientali della Provincia di Siena; Simone Bastianoni, professore ordinario di chimica dell’ambiente all’Università degli Studi di Siena; Marco Malandrino, responsabile servizi agli enti per il Consorzio TerreCablate; Laura Severino, responsabile del settore cambiamenti climatici e ambiente di Rina Services e Roberto Gambassi, della società Microcosmos. La giornata continuerà con il premio Siena Carbon Free che andrà alle best practice promosse in provincia di Siena per la riduzione delle emissioni di Co2.