Siena: la città si esplora con il Nordic Walking

Esplorare Siena con il Nordic Walking. Domani, domenica 27 ottobre, sono tanti gli appuntamenti che propone il ricco calendario di eventi con cui si celebra la X edizione del Trekking Urbano. Tra questi due occasioni per provare la camminata basata sulla corretta postura e sulla spinta di appositi bastoncini, ammirando le porte della città o scoprendo le fontanine di Contrada. La prima è in programma alle ore 9.15 in Piazza del Campo, da dove partirà il percorso “Le porte della città”: tre gli itinerari proposti, verso Porta Pispini – Porta Romana e ritorno, verso Porta Tufi – Porta San Marco – Porta Laterina e ritorno o verso Porta Fontebranda – Fortezza – Porta Camollia – Porta Ovile e ritorno. Il secondo appuntamento è “in notturna”: dopo la cena con i piatti del trekking (informazioni e ristoranti aderenti su www.comune.siena.it/Il-Turista/Trekking-urbano) a passeggio nei rioni di Siena con il percorso “Le fontanine di Contrada”. La partenza è alle ore 21.15 da Piazza del Campo, seguendo l’itinerario che toccherà Oca, Drago, Istrice, Lupa, Bruco, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio, Valdimontone, Torre, Onda, Tartuca, Chiocciola, Pantera, Aquila e Selva. In entrambe le occasioni la partecipazione è gratuita e su prenotazione; i bastoncini verranno forniti ai partecipanti fino ad esaurimento, dietro richiesta al momento della prenotazione, dall’Associazione SiVa. È consigliato un abbigliamento comodo. Prenotazioni e informazioni al 329 0841167 o agli indirizzi nwsiva@gmail.com oppuremor.antonella@katamail.com.

Sempre domani (27 ottobre) dalle ore 10.30 alle ore 17 tornano le visite guidate allestanze segrete di Palazzo Pubblico, straordinaria opportunità per osservarle nell’inedita veste di scrigni d’arte, alla scoperta di capolavori che normalmente non sono accessibili in quanto parte degli arredi degli uffici comunali. Le visite guidate, che si terranno anchesabato 2 e domenica 3 novembre, partiranno dal meeting point all’interno del Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo. Il costo per la partecipazione è di 11 euro a persona, prenotazione obbligatoria allo 0577 286300 o asienastanzesegrete@operalaboratori.com

Per chi vuole un diverso punto di vista sulla città, da non perdere Arte e scienza del volo: Siena vista dalla mongolfiera: appuntamento all’alba vicino al parcheggio in Strada dei Tufi, dove partiranno i voli in mongolfiera per librarsi sopra i tetti “armati” di macchina fotografica. Per prenotazioni e informazioni 338 9077070 e 335 6233934.

Dall’aria all’acqua, per conoscere una lunga storia carica di suggestioni che racconta il volto segreto di Siena. Grazie al gruppo di volontari dell’associazione “La Diana”, dalle ore 9.30 alle ore 10.30 e dalle ore 15 alle ore 16 sarà possibile visitare il Museo dell’Acqua (Strada delle Fonti di Pescaia) e conoscere l’acquedotto medievale e i bottini, parti dello straordinario sistema di adduzione dell’acqua utilizzato in città. Sarà anche possibile visitare la Fonte e il bottino. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria ai numeri 0577 292178/28 o a turismo@comune.siena.it.

E in occasione dei 10 anni del Trekking Urbano arriva anche il challenge fotografico su Instagram. Le foto di una delle passate edizioni, gli angoli più affascinanti delle città che partecipano: per partecipare basterà postare questi scatti su Instagram con l’hashtag #trekkingurbano. Poi, per la giornata nazionale del 31 ottobre, scattate le foto con i vostri smartphone e postatele subito con l’hastag #trekkingurbano2013, per raccontare in tempo reale cosa significa essere un trekker in città. Tutti gli scatti saranno protagonisti di una “mostra virtuale” sul sito e i cinque che otterranno più “mi piace” su Instagram diventeranno il “volto” della prossima edizione e saranno utilizzati nei manifesti.

Per conoscere tutti gli appuntamenti previsti dal ricco programma di eventi che proseguirà fino al 3 novembre, è possibile consultare la sezione dedicata al Trekking Urbano sul sito del Comune di Siena: www.comune.siena.it/Il-Turista/Trekking-urbano

Il Trekking Urbano a Siena è promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena in collaborazione con tutti gli enti e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del programma.