Siena Cambia ricorda Graziano Becchetti

Siena – piazza del Campo

La scomparsa di Graziano Becchetti lascia dentro Siena Cambia un vuoto incolmabile. Tutti ricorderanno l’imprenditore e il presidente di Confesercenti Siena, incarichi che svolgeva con entusiasmo e competenza. Noi, che lo abbiamo conosciuto nell’avventura di Siena Cambia, ne vogliamo ricordare l’impegno politico. Uno dei primissimi fondatori di Siena Cambia, Graziano aveva a cuore le sorti della città che vedeva dal suo osservatorio privilegiato sofferente ed in una crisi non solo morale ma anche economica. Aveva la capacità con i suoi sorrisi, i suoi sguardi e i suoi interventi senza troppi giri di parole di andare al sodo delle questioni. Ma senza alzare il tono, senza mai usare la polemica inutile ed i registri dell’odio: Graziano faceva politica con dolcezza, di odio in città – diceva -c’è ne era troppo. Una roccia, sempre ottimista, sempre disponibile, riusciva a infondere a tutti calma e tranquillità senza mai perdere la determinazione. Graziano Becchetti è stato un galantuomo della politica in un momento in cui a Siena si preferiva fare la politica con il fango e la delazione.
Siena Cambia perde un amico, ma anche e soprattutto un punto di riferimento importante. In questo giorno di dolore ci sentiamo vicini alla sua famiglia ed a tutti i suoi cari.
A Graziano ci sentiamo di promettere che la sua lezione morale e la sua voglia di costruire una Siena diversa e più libera sarà per noi un impegno ancora maggiore.
Ciao Graziano

Siena Cambia