Siena Biotech Spa, si apre una nuova fase

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha preso atto delle dimissioni del dottor Giovanni Gaviraghi dalla carica di amministratore delegato della società strumentale attiva nel settore della ricerca scientifica e biotecnologica Siena Biotech S.p.A., dimissioni con decorrenza 1 marzo, rassegnate per motivi strettamente personali ed accettate lunedì 27 febbraio dal cda di Siena Biotech.

 

Un sentito e sincero ringraziamento va dunque al dottor Gaviraghi per i risultati raggiunti, che hanno posizionato Siena Biotech come azienda leader del settore, riconosciuta anche a livello internazionale.

 

Il dottor Gaviraghi ha contribuito alla costituzione della società fondata nei primi anni Duemila, in linea con il mandato affidatogli dalla Fondazione Mps. Ha partecipato attivamente alla realizzazione del nuovo Medicines Research Center, assolvendo all’obiettivo primario di creare un centro ricerche dedicato alla lotta di malattie gravemente invalidanti, comprese alcune forme rare, che contribuisse allo sviluppo del territorio, promuovendone l’innovazione.

 

La Fondazione Monte dei Paschi, pur nell’attuale difficile situazione economico-finanziaria che vede una più limitata disponibilità di risorse, sta avviando un progetto di ristrutturazione aziendale di Siena Biotech, tenendo conto delle trasformazioni avvenute nel settore della ricerca sia a livello nazionale che internazionale, attraverso anche l’integrazione della società con il parco scientifico. Ristrutturazione che, partendo dagli ottimi risultati fino ad oggi raggiunti dai suoi ricercatori e dal management, guarda ad un ulteriore sviluppo e, mediante opportune integrazioni e sinergie, al completamento dell’idea del distretto biotecnologico. Tale percorso vedrà il coordinamento scientifico di Rino Rappuoli, responsabile mondiale della ricerca per Novartis Vaccines, e porterà a definire in tempi brevi un progetto da sottoporre a Regione Toscana, enti locali e parti sociali.

 

 

 

 

foto ntmassociati.it