Siena 2019: arrivano i rappresentanti di Tartu, città legata a Siena con un accordo di partenariato

Piazza del Campo

Un importante meeting internazionale aperto a tutti, quello che si terrà giovedì 27 giugno alla Camera di Commercio di Siena. Dalle 17 alle 19 i rappresentanti di Tartu, città legata a Siena con un accordo di Partenariato, saranno ospiti di Siena 2019 e illustreranno il “Tartu Center for Creative Industries” (TCCI), un modello di eccellenza europea di incubatore creativo che può offrire idee e spunti per realizzare nel nostro territorio una realtà analoga.

Raul Oreshkin e Kulli Hansen, rispettivamente General Manager e Development Manager del TCCI, racconteranno la loro esperienza e parleranno della necessità, per lo sviluppo territoriale, di creare nuova occupazione e di sostenere l’economia locale, di stimolare la nascita di nuove industrie creative e di aiutarle nel loro sviluppo attraverso attività di informazione, formazione e fornendo anche spazi fisici e strutture logistiche condivise.

Un progetto molto ambizioso realizzato dalla città estone nato nell’agosto 2009 con la prima casa inaugurata proprio come incubatore e luogo di condivisione per le imprese creative. Attualmente TCCI fornisce lo spazio ufficio ad un massimo di 40 aziende ed è diventata l’unità di coordinamento e di sviluppo delle industrie creative non solo della città di Tartu, ma anche di tutta la regione (sud Estonia).

La creazione di un incubatore di nuova generazione è anche al centro della candidatura di Siena 2019. Una nuova modalità di sviluppo indispensabile per poter effettuare un percorso di rinnovamento che potrebbe portare al superamento della difficile situazione economica che ha colpito Siena e non solo.

Un appuntamento imperdibile per tutta la città in cui si parlerà di innovazione ma, soprattutto, di una nuova modalità per creare occupazione giovanile in vista del 2019.

Per ulteriori informazioni:www.2019si.eu  e-mail info@2019si.eu  Tel. 0577-534502-516