Sicurezza stradale, on-line il primo numero dell’Osservatorio nazionale

 

sicurezza stradale

Disponibile on line il numero 1 della newsletter dell’Osservatorio nazionale delle Autonomie Locali sulla Sicurezza Stradale, istituito da Anci e Upi per favorire il coordinamento dei Comuni e delle Province sul tema della sicurezza stradale. Esso rappresenta il luogo in cui gli enti territoriali elaborano strategie comuni al fine di perseguire gli obiettivi di contenimento dell’incidentalità stradale fissati nell’ambito dell’Unione Europea.

 

In questo numero: Cast, come comunicare la sicurezza stradale, il monitoraggio dei dati sull’incidentalità e l’intervista al Segretario generale Fondazione ANIA Umberto Guidoni.

 

“Per prendere decisioni importanti è necessario avere una buona base di conoscenza – si legge nell’editoriale -. Questo vale in assoluto, ma è ancora più vero quando l’ambito di riferimento è delicato e complesso com’è il caso della sicurezza stradale. Per questa ragione, quando il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha proposto di supportare la loro attività attraverso un Osservatorio che potesse coinvolgere i Comuni, Anci ha raccolto la sfida, consapevole della rilevanza del tema e del ruolo-chiave che svolgono le amministrazioni locali sia nella raccolta delle informazioni sia nella definizione e attuazione delle politiche della sicurezza e dell’educazione stradale.”

 

È possibile iscriversi alla newsletter, che ha cadenza bimestrale, compilando un form sul sito www.sicurezzastradale.anci.it

 

 

 

Qui il link per visualizzare la newsletter.

 

http://www.ancisicurezzastradale.it/home/index.php?option=com_content&view=article&id=237&Itemid=102