Sicurezza e qualità: Centria Reti Gas si conferma al quinto posto in Italia

Estra energie

Da quasi 10 anni l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas effettua verifiche annuali sulla qualità del servizio gas che, fino ad oggi, hanno coinvolto 500 impianti di distribuzione del gas su tutto il territorio nazionale,  con un sistema di penalità e incentivi che riguarda in particolare la riduzione di dispersioni dalla rete (raggiungibile solo con una programmata ricerca delle fughe) e la corretta odorizzazione del metano, essenziale per prevenire esplosioni o intossicazioni.

Sugli ultimi dati (relativi al 2011) Centria Reti Gas – con i suoi  5.300 km di rete – si conferma al quinto posto a livello nazionale avendo ricevuto, in base al sistema di incentivi, oltre 1.200.000 euro di premio di cui più di 1 milione ottenuti grazie al numero ridotto di dispersioni di gas.

Il meccanismo di premi e penalità ha come obiettivo quello di incentivare un continuo miglioramento del servizio di distribuzione gas, garantendo agli utenti finali una garanzia certificata della sicurezza degli impianti che, se realizzati e gestiti nel rispetto delle rigorose normative di settore, evitano pericoli e rischi di incidenti.

Un risultato importante per Centria che per il prossimo triennio ha approvato ulteriori investimenti sulla rete: 37milioni di euro ripartiti tra condotte stradali e impianti. Di questi 19milioni e 420mila saranno investiti nel comparto reti tra nuove metanizzazioni, estensioni di rete e potenziamento di reti esistenti e 4milioni e 100mila euro per l’ammodernamento della rete.  Il modello di sviluppo, in linea con la capogruppo Estra,  sarà sempre di più orientato a uno stretto rapporto con le comunità dei territori nei quali gestiamo le reti di distribuzione del gas metano, in modo da garantire il governo dei servizi di pubblica utilità. Un radicamento che si fonda su un sistema di alleanze con i protagonisti principali delle realtà locali.