Si apre a Castelnuovo il Terra di Siena International Film Festival con Alessio Boni

Castelnuovo Berardenga

Si aprirà sabato 28 settembre dal Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga il Terra di Siena International Film Festival con un’edizione tutta dedicata ad Alain Delon e con ben 10 anteprime mondiali e due docu-film selezionati alla Mostra del Cinema di Venezia. Il Festival si aprirà alle ore 18 al Cinema – Teatro Vittorio Alfieri con la proiezione del film-evento “Sinestesia” scritto e diretto da Erik Bernasconi, prodotto da Villi Hermann. Alla proiezione, oltre al regista e al produttore, sarà presente uno degli attori protagonisti Alessio Boni. Il film è stato candidato ai Quartz, premio cinematografico Svizzero. Alle ore 20.30 la serata proseguirà al Castello di Bossi con la cena di Gala.

Domenica 29 settembre il Comune di Castelnuovo omaggerà il Festival con una mattinata speciale dedicata alla degustazione di vini e piatti tipici, alla musica delle bande rionali e alla bellezza della macchine d’epoca che saranno esposte lungo via del Chianti. Alle ore 17.30 al Tetro Alfieri sarà proiettato il film “Il Deserto dei Tartari” tratto dal romanzo di Dino Buzzati, con Jacques Perrin, Fernando Rey, Francisco Rabal, Vittorio Gassman e Giuliano Gemma. Il film, recentemente restaurato per volere dell’attore Jacques Perrin sarà proiettato, per la prima volta, nella sua versione integrale e alla presenza di Giuliano Gemma che riceverà il premio alla carriera. Alle ore 21 è prevista la proiezione del film nella versione restaurata dalla Titanus “La Prima Notte di Quiete”.

“Il Comune – afferma il sindaco di Castelnuovo, Roberto Bozzi –  ha patrocinato con convinzione, insieme alla Regione, al Comune e alla Provincia di Siena, il Terre di Siena International Film sia per il valore della rassegna che per i grandi nomi del cinema che sono stati coinvolti. Siamo orgogliosi che l’evento prenda avvio da Castelnuovo e di poter avere nostri ospiti Alessio Boni e Giuliano Gemma, due nomi importanti del cinema italiano. Ci auguriamo che iniziative come questa che vedono il coinvolgimento e la collaborazione  con il Comune Capoluogo possano continuare ed essere rafforzate”.

Per tutte le informazioni e il programma completo della rassegna è possibile consultare il sito www.terradisienafilmfestival.it