Shine! La notte dei ricercatori a Siena

Università degli studi di Siena

Cos’è la ricerca? Cosa fanno realmente i ricercatori? Perché il loro lavoro è importante per la nostra vita quotidiana?

Sono queste le domande a cui vuole rispondere “Shine!2012 – La Notte dei ricercatori”, che si terrà venerdì 28 settembre anche a Siena, organizzata in Toscana dalle tre università di Siena, Firenze e Pisa con la Regione Toscana. Si tratta di un’iniziativa di divulgazione, organizzata contemporaneamente in tutti i paesi d’Europa, che mira ad avvicinare e far conoscere la ricerca ai cittadini.

Spettacoli, dibattiti, esperimenti, dimostrazioni scientifiche nei laboratori dell’Ateneo, talk show, tutto a ingresso gratuito, porteranno la ricerca a diretto contatto con le persone di ogni età, anche all’interno delle strutture di ricerca normalmente chiuse al pubblico.

All’Università di Siena il ricco programma di appuntamenti prende il via alle ore 17 con l’apertura di numerosi laboratori che proporranno agli interessati dimostrazioni scientifiche in diretta: al polo di San Niccolò saranno visitabili i laboratori “Le tecnologie del futuro”, “I robot sociali”, “A caccia di antichi fotoni”, “Laboratorio di archeologia”; al polo di via Mattioli sarà disponibile l’European Corner; alla facoltà di Economia “E quindi uscimmo a riveder le stelle”; al polo del Laterino “Alla scoperta dei segreti della terra”, al polo delle Scotte “Le diagnosi rapide per HIV ed Epatite virale”; al polo di San Miniato “Un piccolo grande mondo”, presso la sede di Toscana Life Sciences “L’incubatore delle idee: dalla ricerca all’industria”.

Inoltre, all’Accademia dei Fisiocritici, dalle 16.30 alle 19, saranno proposte visite guidate interattive del Museo di Storia Naturale dedicate ai bambini.

I laboratori potranno essere raggiunti anche in tour con la “Linea della ricerca”, un pollicino che partendo dal palazzo del Rettorato accompagnerà i partecipanti nella visita interattiva per conoscere i ricercatori dell’Università di Siena e le loro attività.

La serata proseguirà nel cortile del Rettorato con un brindisi alla ricerca, seguito alle ore 20 da un talk show a cui parteciperanno sei ricercatori senesi che lavorano in ambiti diversi e che portano le loro esperienze a favore del pubblico con cui potranno interagire.

L’appuntamento conclusivo è alle ore 22, con lo spettacolo teatrale “Charles Darwin… come confessare un omicidio”, sull’impatto sociale delle scoperte scientifiche.

Il programma della Notte dei ricercatori di Siena è consultabile sul sito www.unisi.it/unisilife/notte-ricercatori.

Per informazioni e prenotazioni: urp@unisi.it

E’ possibile seguire la Notte dei ricercatori su twitter: @shine2012 e su fb: shine2012! la notte dei ricercatori in Toscana.

La Notte dei ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca. Si svolge ogni anno il quarto venerdì di settembre e coinvolge 300 città europee.

La Notte dei ricercatori in Toscana è “Shine!”(Scientists are Humans, Interactive Night of Entertainment!), un progetto realizzato dalle Università di Pisa, Firenze, Siena, dalla Regione Toscana, e dalla rete toscana degli Europe Direct, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Ego, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio, la Fondazione Toscana Life Science.