Sergio Staino a Poggibonsi presenta “Stainoterapia dell’amore”

STAINO 1ok (1)Sergio Staino a Poggibonsi per presentare “Stainoterapia dell’amore, la miglior cura per la coppia inizia con una risata”. La presentazione del libro (Salani Editore) si svolgerà questa sera, giovedì 29 maggio alle 21 presso Il Mondo dei Libri ed è organizzata dalla libreria con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Radio3 Network.

 

Come racconta questo libro, che sia davanti ai piatti da lavare, al supermercato, nello studio del medico o in vacanza, la miglior cura per la coppia inizia con una risata. Dalla prefazione di Lella Costa: “Quando uno (e soprattutto una) ha finito di leggere questo libro si ritrova addosso un’imprevedibile voglia di vivere, e di crederci, e di farcela. A qualunque costo, ma senza mai perdere l’ironia.”

 

 

 

“Stainoterapia dell’amore”. Nel 1979, quando Sergio Staino ha pubblicato la sua prima striscia su Linus, Bobo è entrato nelle case degli italiani e gli italiani sono entrati a casa sua. Per non uscirne più, anzi per farsi coinvolgere sempre più intimamente, anno dopo anno, nelle sue vicende di coppia e di famiglia. La coppia si è aperta e richiusa e riaperta, la famiglia allargata – dopo Ilaria è arrivato Michele, oltre a Molotov ed Erna, membri del nucleo famigliare a tutti gli effetti – mentre sullo sfondo cambiavano l’Italia e il mondo, il modo di fare e parlare di politica, la cultura di massa e il costume. Ma Bobo e Bibi hanno resistito e resistono a qualsiasi tempesta, con la forza dell’amore, dell’ironia e – diciamolo – della reciproca sopportazione. Il loro patto, quello che li rende così resistenti e irresistibili, è basato sullo stesso tenero disincanto condito di umorismo che ben conoscono tantissime coppie. Più che per i pregi ci si ama e si ride per i difetti, e non c’è problema in grado di mettere in crisi una coppia e una famiglia dove non ci si prende mai completamente sul serio. Come racconta questo libro, che sia davanti ai piatti da lavare, al supermercato, nello studio del medico o in vacanza, la miglior cura per la coppia inizia con una risata.