Seminari della Cna per analizzare le novità sul mercato del lavoro

Cna

La crisi e le difficoltà per le imprese sono pensantissime, in particolare negli ultimi anni, con la recessione che ha colpito in modo duro anche il territorio della provincia di Siena. Proprio per questa ragione la Cna ha moltiplicato i suoi sforzi per stare vicino alle imprese, seguendole in questa fase in cui è fondamentale curare anche i minimi particolari della gestione ordinaria e straordinaria delle aziende. L’associazione ha organizzato una serie di seminari dislocati in tutto il territorio provinciale (tutti simili nei contenuti) per analizzare le molte novità che nei mesi estivi sono state messe in cantiere dal Governo e dal Parlamento. Il primo si svolgerà domani pomeriggio alle 17 presso la sede Cna di Sinalunga (Piazza Ferrari, 12). Ci sono opportunità da sfruttare, occasioni di finanziamento che possono essere utilizzate e molte altre novità. In particolare è stata varata una nuova normativa del mercato del lavoro, con cambiamenti molto importanti sui licenziamenti e sui contratti a tempo determinato.

Inoltre sono state approvate modifiche su alcuni trattamenti fiscali, le responsabilità fra committente ed appaltatore, alcune forme di finanziamento, la liquidazione iva, il concordato preventivo ed introdotta una nuova forma di Srl.

Per illustrare al meglio queste modifiche, che pongono anche diversi dubbi sugli adempimenti spettanti alle imprese, come detto la Cna deciso di organizzare cinque seminari in tutta la provincia, per stare vicinissima alle aziende. I seminari sono gratuiti ed aperti a tutte le imprese. Dopo una sintetica presentazione delle principali novità, gli esperti di Cna Siena saranno a disposizione per domande di chiarimento su aspetti specifici. I seminari si terranno nelle seguenti date e luoghi con orario dalle 17 alle 20. Domani, martedì 25 settembre 17-20 a Sinalunga, Sede Cna, Piazza Ferrari 12, Sala riunioni. Giovedì 27 settembre 17-20, Piancastagnaio, saletta Centro Anziani P.za Castello. Venerdì 28 settembre 17-20, Siena, Sede Cna, Via S. Martini 18, Sala piano terra. Venerdì 28 settembre 17-20, Chiusi, presso Banca Valdichiana Via Mameli 32, Chiusi Scalo. Lunedì 1 ottobre 17-20, Poggibonsi, Sede Cna, Via Salceto 123, Sala piano terra. Per ogni altra informazione sui seminari e sui riferimenti utili per la prenotazioni, sono a disposizione il sito della Cna www.cnasiena.it, oltre ai due portali nati dalla collaborazione fra Cna e Api: www.imprendia.it  e www.mercatoimprendia.it .