Seicento giovani ai Giochi della Gioventù

Giochi della Gioventù

Diciannove scuole secondarie di primo grado della provincia di Siena hanno partecipato oggi, venerdì 1 giugno alla settima edizione dei Giochi della Gioventù. Oltre seicento ragazzi di trenta classi diverse e una squadra di diciassette insegnanti sono giunti al Campo scuola di Viale Avignone per la Festa dello sport, evento finale di un progetto scolastico lungo un anno, promosso dal Coni con il patrocinio del Ministero della Pubblica istruzione, del Comune e della Provincia di Siena e sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica. Un grande successo che conferma la validità di questa iniziativa che si fonda sullo sviluppo delle abilità fondamentali proposte alle classi in forma di gioco collettivo e con l’idea preziosa della classe-squadra in cui il punteggio e la bravura non siano mai individuali e con il principio diventato ormai il motto dei Giochi, “tutti protagonisti…nessuno escluso”.

 

Spirito di squadra e di festa hanno animato i partecipanti alle prese con le prove di abilità atletica e ginnica e di rugby che quest’anno ha rappresentato la novità tra i giochi con la palla. A gareggiare e a far punti le trenta classi premiate con la targa di partecipazione realizzata dalla cooperativa “La riuscita sociale” di Siena e provenienti dalle diciannove scuole della provincia: la scuola media di Castelnuovo Berardenga; Gaiole in Chianti; Radda in Chianti; Monteroni d’Arbia; Casole d’Elsa; Murlo; la “P. A. Mattioli” di Siena; la “Cecco Angiolieri” di Siena; la “San Bernardino” di Siena; la “Jacopo della Quercia” di Siena; la scuola media di Buonconvento; Rosia; Monticiano; Chiusdino; Monteriggioni; Castellina in Chianti; Torrita di Siena; Trequanda e Chianciano Terme.

 

A fare da cornice alla mattinata tante iniziative e amici dei Giochi della Gioventù a cominciare dal partner storico della manifestazione, l’Unicef. Lungo il perimetro del Campo scuola, infatti, sono tornate le Federazioni sportive con i Punti Sport: l’Aeroclub d’Italia; la Federazione italiana bocce; la Federazione italiana di danza sportiva; la Federazione italiana judo, lotta, karate, arti marziali; Federazione italiana pallavolo; la Federazione italiana rugby e la Federazione italiana scherma. In queste aree i ragazzi hanno potuto giocare e imparare le regole di tante discipline e grande partecipazione hanno avuto soprattutto gli spazi allestiti dalla Federazione italiana scacchi e dalla Federazione italiana sport equestri dove, ad esempio, i bambini hanno imparato a montare a cavallo. Tante e coinvolgenti anche le esibizioni che, quest’anno, hanno visto protagoniste il Centro cinofilo Il Gallo; la Federazione italiana rugby; la Federazione italiana scherma e i Vigili del fuoco che hanno dato dimostrazione di come si svolge la ricerca di persone scomparse. In chiusura, al momento tradizionale del taglio dei palloncini, tutti i ragazzi hanno partecipato all’esibizione della Federazione italiana di danza sportiva.

 

Le classifiche degli atleti saranno elaborate successivamente e secondo un punteggio cumulativo che decreterà le classi vincitrici assolute e saranno pubblicate sul sito www.giochidellagioventu.coni.it. Oggi, invece, sono stati premiati i vincitori che hanno presentato i disegni più belli per il concorso “Metti nei giochi la tua creatività”, un progetto creativo legato ai valori dello sport, in cui sono stati coinvolti gli studenti durante l’anno scolastico. In particolare, sono stati chiamati a realizzare una locandina dei Giochi della Gioventù che avesse come tema il sano e corretto stile di vita. Tra i quaranta elaborati presentati alla giuria è stata premiata con il primo posto la 2^C di Monteroni d’Arbia; con il secondo posto la 2^E di Monticiano e con il terzo la 3^F della “P.A. Mattioli” di Siena. Inoltre la 1^C e 1^A di Torrita di Siena hanno ricevuto una segnalazione per l’ottima tecnica del disegno utilizzata negli elaborati.

 

All’appuntamento sono intervenuti: Roberto Montermini, presidente del Coni provinciale; Gian Piero Torellini, coordinatore tecnico provinciale Coni Siena; Antonio Sclavi, presidente comitato provinciale Unicef; Guglielmo Turbanti, funzionario dell’Ufficio sport del Comune di Siena; Francesco Binella, coordinatore provinciale per l’educazione fisica e sportiva dell’Ufficio scolastico provinciale di Siena e Antonio Albanese, comandante dei Vigili del Fuoco di Siena. Sponsor della manifestazione è stata la società Etruria-Sma di Monteriggioni che ha offerto la colazione ai ragazzi.