Segui le lezioni per diventare commerciante: E Confcommercio ti aiuta ad aprire l’attività

commercianti Siena

commercianti Siena

Il cibo è la tua passione e vuoi farne il tuo mestiere? Segui le lezioni per diventare commerciante e creare la tua impresa. Confcommercio ti accompagna in ogni passo necessario a realizzare il tuo progetto.

E’ la proposta di Confcommercio Siena. Se l’idea è quella di lavorare nel campo della ristorazione o della vendita di prodotti alimentari, il corso giusto c’è e c’è tempo per iscriversi ancora per pochissimi giorni: fino al 24 ottobre. Confcommercio mette a disposizione tutte le competenze professionali necessarie per rendere concreto il progetto imprenditoriale seguendo lo start up e scegliendo, insieme ai singoli interessati, quale forma dare all’impresa, a quali finanziamenti accedere, quali corsi di formazione frequentare nonché individuando ogni altra possibile esigenza.

Ma, per realizzare il progetto di impresa nel mondo degli alimenti il primo passo è comunque il corso di formazione che prepara e abilita, dopo l’esame, a poter aprire un bar, un ristorante o negozio di prodotti alimentari.

“Una esperienza utile e importante perché ti dà un’idea di ciò a cui vai incontro – racconta Francesca Sozzi, esercente senese – Il corso spazia su tanti argomenti diversi. A me è servito tantissimo: ho scoperto norme, materie ecc… che non conoscevo.  Ho rilevato una attività che esisteva, ma mi sono resa conto che c’erano cose da limare e sistemare. E il corso mi aiutato moltissimo. Così ho potuto aprire la mia attività e ampliarla con una tavernetta”.

Le materie di studio Durante le lezioni gli allievi potranno studiare materie diverse, utili al lavoro che svolgeranno. Così potranno migliorare le proprie capacità organizzative e gestionali per poter guidare al meglio la propria impresa. Potranno approfondire tematiche legate all’organizzazione del lavoro, alla legislazione sociale, alla sicurezza e alla qualità. Non solo, potranno acquisire competenze in merceologia ed etichettatura degli alimenti, nonché sul sistema di igiene e sicurezza degli alimenti previsti dall’HACCP.

Le caratteristiche del corso  Gli allievi, non più di 20, dovranno seguire 90 ore di lezione che prenderanno il via a partire dal 4 novembre prossimo, a Siena presso la sede di S.A.I.TER srl, Agenzia Formativa di Confcommercio Siena, in via dei Termini 32. La frequenza è obbligatoria, è consentita una percentuale di assenze pari al 20% del monte orario, ovvero 18 ore. Il corso è una proposta di S.A.I.TER in attuazione del piano di intervento della Formazione Professionale per l’anno 2014 della Provincia di Siena.

Informazioni e iscrizioni Per informazioni è possibile contattare S.A.I.TER srl telefonando allo 0577-248811, o scrivendo  via mail a mpadalino@confcommercio.siena.it. Tutte le info sono anche sul sito www.saiter.it e sulla pagina Fb di Confcommercio Siena. Le domande possono essere consegnate a mano fino al 30 settembre, alle ore 13, presso le sedi di S.A.I.TER. srl e Confcommercio a Siena in via dei Termini 32, ad Abbadia San Salvatore in via Mentana 97, a Chianciano Terme in viale della Libertà 335, a Colle Val D’Elsa in via Oberdan 1, a Montalcino in via Saloni 7, a Poggibonsi in viale Marconi 8, a San Gimignano in via San Matteo 71, a Sinalunga in viale Grassi 32. Le domande possono essere inviate anche tramite raccomandata a/r direttamente a S.A.I.TER in via dei Termini a Siena. Informazioni sul corso e sulle attività possono essere reperite anche attraverso il “Cerco Corsi” sul sito www.impiego.provincia.siena.it. I modelli delle domande possono essere prelevati dal sito www.saiter.it , dal sito della Provincia di Siena, presso i Centri per l’Impiego o ritirati presso la sede dell’Agenzia Formativa. Al termine del corso, accertata la frequenza minima pari al 80% del monte ore complessivo e previo superamento di una verifica finale, che consisterà in un test scritto ed un colloquio orale, sarà rilasciato apposito attestato di frequenza ad esito positivo riconosciuto dalla Regione Toscana.