Scuola, pista del ghiaccio, luminarie e i lavori in Sant’Agostino sono stati al centro dell’ultima giunta

Siena

I lavori di consolidamento della loggia di Sant’Agostino grazie al recupero di risorse dalla Legge Speciale per Siena; la firma della convenzione con la Regione Toscana per aumentare il numero di sezioni nelle scuole statali senesi e il ritorno della pista del ghiaccio durante le prossime festività natalizie. Sono state queste alcune delle delibere della giunta comunale riunitasi ieri, venerdì 21 ottobre.
Due sezioni in più grazie al Progetto Pegaso per l’infanzia. La giunta comunale ha approvato la convenzione fra Comune di Siena e Regione Toscana relativa al Progetto Pegaso, dedicato alla scuola per l?infanzia. Un progetto grazie al quale potranno essere attivate due sezioni aggiuntive presso gli istituti scolastici statali senesi: la prima presso la scuola d’infanzia Pestalozzi, della direzione didattica I° Circolo di Siena e la seconda nella scuola Castagno, dell’Istituto comprensivo Mattioli.
Dal 1° dicembre al 31 gennaio torna la pista del ghiaccio a La Lizza Luminarie e pista del ghiaccio tornano a scaldare l’atmosfera natalizia della città. La giunta comunale, infatti, ha deliberato di concedere l’area de La Lizza per l?allestimento del Villaggio di Natale costituito dalla pista del ghiaccio coperta; da un punto di ristoro e da alcuni giochi. La pista sarà aperta il 1°di dicembre e rimarrà attiva fino al 31 gennaio.  Sempre nell’ambito delle festività natalizie, la giunta ha deliberato di concedere il patrocinio all’iniziativa Progetto Illuminazione, del consorzio Siena Promuove, contribuendo con un impegno economico di 23mila euro. L’obiettivo è quello di valorizzare al massimo la bellezza della città immersa nel clima natalizio contribuendo, al contempo, alla promozione delle attività presenti nel centro storico, sia per i cittadini senesi che per i tanti turisti che decidono di visitare Siena nel periodo delle festività natalizie.
Inizieranno molto presto i lavori di ristrutturazione della loggia di Sant’Agostino. Lo ha annunciato ieri, presentando il piano triennale dei lavori pubblici l’assessore Luciano Cortonesi. La copertura finanziaria, pari a circa 303mila euro, che consentirà l’apertura del cantiere è frutto del recupero e della ridestinazione economica delle risorse, non utilizzate o utilizzate solo parzialmente per altri progetti, previste nei programmi della Legge speciale per Siena.