Scarpelli su Novartis Vaccines: “Massima attenzione per il futuro del soggetto industriale più rilevante del territorio”

Novartis

Novartis

“Novartis è il soggetto industriale più importante presente sul nostro territorio, nei due siti di Siena e Rosia dà lavoro a oltre 2500 persone ed è una delle poche imprese in Italia che continua a fare investimenti significativi nella ricerca e nello sviluppo, con risultati di eccellenza. Ogni passaggio che riguarda il futuro dell’azienda e dei suoi dipendenti sarà seguito dalla Provincia con la massima attenzione”. A dirlo è Tiziano Scarpelli, assessore provinciale alle attività produttive, dopo l’allarme lanciato nei giorni scorsi dalla Filctem Cgil di Siena sull’eventuale dismissione e conseguente cessione della divisione vaccini da parte della multinazionale svizzera.

 

“Le informazioni apparse sulla stampa circa un’ipotesi di riorganizzazione delle attività del gruppo, se confermate – prosegue Scarpelli – desterebbero grandi timori. In attesa di conoscere la posizione ufficiale dell’azienda, la Provincia prende atto delle preoccupazioni dei lavoratori e delle parti sociali ed è pronta, se necessario, ad aprire un tavolo istituzionale”. “Novartis – aggiunge Scarpelli – è un’eccellenza che deve continuare a investire sul territorio ed è fondamentale che le istituzioni senesi, toscane e nazionali, oltre a seguire passo dopo passo l’evolversi della vicenda, facciano quanto possibile per mantenere l’attrattività della provincia di Siena con condizioni e opportunità tali affinché una multinazionale come Novartis continui a fare investimenti qui, a dare occupazione di qualità e ad attrarre ricercatori da tutto il mondo”.