Scarica l’App del Comune di Siena

Da oggi cittadini e turisti potranno scaricare sui loro smartphone la nuova applicazione del Comune di Siena con ben cinque moduli a disposizione: news, eventi, rubrica uffici, mappe, Siena open. Un nuovo modo, quindi, per essere sempre aggiornati sulle notizie e sugli eventi della città, ma, anche, per dialogare con l’Amministrazione e inviare segnalazioni agli uffici. In parallelo particolare attenzione alle aspettative dei turisti, che potranno, comodamente, navigare con i loro personal device le mappe del territorio per cercare ristoranti, alberghi, musei, e molto altro.

Un importante strumento per l’Amministrazione comunale, in grado di dialogare con la contemporaneità, considerando che nel mondo sono già più di 60 milioni gli utenti abilitati all’utilizzo delle applicazioni mobili e che nel 2011 le vendite di smartphone sono cresciute del 74% superando le vendite di tablet e pc.

Le applicazioni mobili o Mobile App, infatti, non sono altro che programmi pensati, studiati e sviluppati per poter funzionare in modo ergonomico e funzionale su quei dispositivi che possiamo portare in tasca e che ci permettono di geolocalizzarci tramite triangolazione satellitare, di leggere libri e giornali, guardare film, ascoltare musica, inviare mail, usare Twitter e Facebook, o gestire il proprio sito o i propri macchinari industriali a distanza.

L’applicazione del Comune di Siena è sviluppata per piattaforma IOS (IPad, IPhone) e Android con tecnologie HTML5 e CSS3 e JAVASCRIPT.