Scaramelli: ‘A Chiusi la raccolta differenziata è un processo naturale di evoluzione culturale della comunità’

Stefano Scaramelli

Cittadini ed imprese del Comune di Chiusi avranno 11 giorni in più per ritirare il kit annuale di sacchetti per la raccolta differenziata. Nei piani, la prima tranche di distribuzione doveva terminare tra pochi giorni, ma visto l’andamento molto positivo e le numerose richieste il Comune ha deciso di prorogare la consegna, fino a sabato 7 settembre. Al fine di agevolare il più possibile i propri cittadini (in particolare i più anziani) e le proprie attività commerciali, infatti, tutti gli utenti che attualmente rientrano nel servizio della raccolta rifiuti “porta a porta” potranno ritirare il proprio kit di sacchetti divisi per colore in base alla tipologia di rifiuto al quale è destinato secondo un preciso calendario.

Lunedì 26 agosto e lunedì 2 settembre la consegna avverrà presso il mercato di Chiusi Scalo dalle ore 8,00 alle ore 13,00; martedì 27 agosto e martedì 3 settembre i sacchetti potranno essere invece ritirati durante il mercato di Chiusi Città sempre dalle ore 8,00 alle ore 13,00. Il calendario proseguirà poi il 28 ed il 29 agosto con consegna presso la Casina dell’Acqua a Chiusi Scalo in p.zza 26 Giugno, mentre il giorno dopo ovvero venerdì 30 agosto i sacchetti saranno consegnati a Rione Carducci presso l’area giochi di Vigna Grande; il 4 ed il 5 settembre invece la consegna avverrà direttamente in Comune dalle ore 8,00 alle ore 13,00 ed infine il calendario terminerà venerdì 6 e sabato 7 settembre dove sarà possibile ritirare i propri sacchetti presso lo stand del Comune che sarà presente alla manifestazione Sbottegando.
“Abbiamo deciso di prorogare la consegna–dichiara il primo cittadino Stefano Scaramelli- perché crediamo che la raccolta differenziata sia una buona pratica da seguire ed incentivare. I risultati che fin’ora abbiamo ottenuto sono notevoli, il nostro Comune è il primo in Provincia di Siena, ma vogliamo fare ancora meglio e sono certo che grazie alla sensibilità dei nostri cittadini ci riusciremo. A Chiusi è possibile dire che la raccolta differenziata sta divenendo un processo naturale di evoluzione culturale della nostra comunità.”
Per il ritiro sarà necessaria una semplice identificazione dell’utente da parte del personale addetto (al quale va il ringraziamento dell’amministrazione comunale per il prezioso lavoro svolto)
La quantità dei sacchetti che rappresenterà la fornitura annuale per tutto l’anno 2013, varierà in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare. Ulteriori consegne per lo stesso utente potranno essere effettuate solamente in casi particolari.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Uff. Tecnico 0578223632 o all’URP 0578223651.