Sarteano, riqualificata la zona nord

Un marciapede, verde e illuminazione pubblica, ma soprattutto un nuovo distributore di carburanti accolgono ora chi arriva da Chianciano Terme. Sarteano ha la nuova porta di ingresso al paese, grazie alla collaborazione con un imprenditore locale. Quella della famiglia Canestrelli, protagonista dell’iniziativa, è una bella storia: da gestori di carburante, poi commercianti all’ingrosso, ora hanno iniziato ad aprire pompe di benzina  con il proprio nome. Iniziando, appunto, con l’investimento fatto a Sarteano, con un impianto in mattoni e una pensilina in legno: una struttura gradevole ed integrata con il territorio, oltreché un servizio utile per cittadini e turisti.

“C’è stata una sinergia e un grande lavoro comune – osserva il sindaco Francesco Landi – che ha consentito di qualificare la porta di accesso di Sarteano. Abbiamo lavorato insieme, tra pubblico e privato, per realizzare in breve tempo questo bel biglietto da visita per chi proviene da nord. E in ogni caso, è sempre un successo per un’amministrazione comunale, quando si aprono nuove attività economiche nel proprio territorio. Non ultimo, abbiamo finalmente completato il percorso pedonale dalla zona di colle Sant’Alberto con il centro cittadino, che con l’imminente conclusione dei marciapiedi di viale Etruria segna un punto importante nella vivibilità e nella sicurezza stradale delle aree più periferiche di Sarteano”.

L’investimento della Canestrelli Petroli ha consentito di creare opere di urbanizzazioni importanti nell’area interessata, come l’illuminazione pubblica e soprattutto un tratto di marciapiede dalla zona di colle Sant’Alberto a quella del Miralaghi.