Sarteano: Mangiocando al Meyer di Firenze

sarteano_bigL’educazione alimentare della scuola primaria è al centro del progetto Mangiocando, che verrà presentato e discusso in un convegno nell’aula magna dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze venerdì 17 gennaio, (a partire dalle 9). Questa iniziativa è frutto di una sinergia tra Università di Firenze ed Elea, onlus nata nel Senese su una intuizione del medico Giorgio Ciacci.

Mangiocando è un progetto di educazione alimentare, con sede all’Abbazia di Spineto a Sarteano, ormai attivo da 10 anni nei comuni senesi di Sarteano, Cetona e San Casciano dei Bagni,  che segue circa 150 bambini delle ultime tre classi della scuola primaria, coinvolgendo insegnanti e genitori. Salute, territorio, tradizioni, laboratorio sensoriale, cibo locale sono gli ingredienti del progetto che vede l’olio extravergine di oliva assoluto protagonista. Il marchio Mangiocando è in corso di registrazione al Ministero dello Sviluppo Economico.

Lo scopo è sensibilizzare e divulgare (in maniera ludica) ancora una volta la necessità della prevenzione primaria, attraverso una sana alimentazione, già nel bambino. Lotta alla cattiva alimentazione, sedentarietà, sovrappeso e obesità. Solo questo può essere utile a formare adulti sani, con beneficio per tutta la comunità, sia dal punto di vista sociale che ambientale, oltre che economico.

Nell’incontro di venerdì 17 al Meyer è previsto l’intervento introduttivo di Giorgio Ciacci (ore 9,30), seguito da Marilisa Cuccia dell’Abbazia di Spineto centro studi, uno dei partner dell’iniziativa. Quindi, parleranno sui temi dell’alimentazione (chiusura alle 13,30) e dell’infanzia docenti e ricercatori: Francesco Sofi, Cristina Stefanile, Alessandra Guarino Amato, Simone Orlandini, Tiziana Polimeno.