‘Sarteano Living’ per promuovere il territorio

SarteanoLiving, il nuovo sito di promozione di Sarteano verrà presentato lunedì 29 luglio (ore 21,30) al teatro degli Arrischianti. Il sindaco Francesco Landi, gli amministratori comunali, la società Origo e i fotografi sarteanesi Mauro Sini e Dario Pichini che hanno collaborato alla realizzazione presenteranno il nuovo contenitore dell’offerta turistica e commerciale. Si tratta di “uno strumento dinamico e in continuo aggiornamento, non ancora esaustivo (ma mira ad esserlo), che vuole diventare il punto di riferimento per chi vuole scoprire e conoscere Sarteano e per gli stessi residenti. Anzi, i sarteanesi sono chiamati in prima persona a implementarlo: sabato 24 agosto è prevista un’altra sessione fotografica riservata agli imprenditori e alle associazioni. Protagonisti sono i volti di chi vive e lavora a Sarteano o di chi ha scelto di vivere qui. Si tratta di un passo importante per il Comune di Sarteano, che punta a comunicare una propria identità, a coltivare le relazioni e il valore del tessuto sociale”.

Promozione “Vorrei sottolineare – afferma il sindaco Francesco Landi – che tutti i proventi della tassa di soggiorno sono stati investiti in promozione”. Il sito va, comunque, considerato un’integrazione con contenuti originali alle politiche di promozione di area, nel pieno contesto delle Terre di Siena e della Regione Toscana. Semplicemente, non si tratta di sommare argomenti analoghi, ma di introdurne di nuovi, specifici, da parte della stessa comunità che li vive. L’ambizione è “di esprimere una nuova narrazione, che esalti le storie personali e le particolarità del territorio: aspetti troppo di dettaglio per essere compresi in una comunicazione di livello più ampio. Il sito è parte integrante di un progetto di promozione caratterizzato da contenuti originali, e che si unisce a un’indagine sulla domanda e sull’offerta turistica, agli investimenti in atto: sul network Bandiere arancioni, wi-fi gratuita nel centro storico, realizzazione marchio e immagine coordinata, coordinamento dell’associazionismo e del commercio per gli eventi, ufficio stampa permanente e social media marketing, oltre all’apertura del museo, del castello e all’implementazione dell’orario dell’ufficio turistico”.