Sarteano: incontri con La Sapienza di Roma

Tomba Sarteano

Il museo archeolgico di Sarteano ospita una serie di incontri con l’università la Sapienza di Roma, a partire da Venerdì 29 novembre (ore 16). Luciana Drago parlerà di Veio tra villanoviano e orientalizzante: dalla tomba a fossa alla tomba a camera. A seguire, Laura Maria Michetti entrerà nel dettaglio delle tombe a tumulo nel territorio di Veio: il caso del tumulo Chigi.

Dopo gli interessanti incontri con il Centro nazionale ricerche e con l’Università di Pisa, il Museo di Sarteano continua una preziosa attività culturale incontrando il Dipartimento di scienze dell’antichità del famoso ateneo romano, con quattro appuntamenti dedicati ai temi dell’etruscologia. Di questi, tre riguardano le ricerche svolte da quella Università nella città di Veio e sul santuario di Pyrgi, altro luogo storico di ricerca archeologica di quel team, e l’altro sul tema più ampio della religiosità degli Etruschi.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti: venerdì 6 dicembre 2013 (ore 17,00) Il cane di terracotta. Le ricerche dell’Università La Sapienza di Roma a Veio, con Gilda Bartoloni; sabato 18 gennaio 2014 (ore 17,00), Gli Etruschi: i più religiosi degli uomini, con Daniele Maras. Infine, venerdì 31 gennaio 2014 (ore 17,00) Pyrgi: un santuario al centro del Mediterrane, con Maria Paola Baglione. Nessuna prenotazione è necessaria. Per ulteriori informazioni: tel. 0578269212, info.museo@comune.sarteano.si.it