Sarteano – Il primo consiglio comunale dei ragazzi

Le ragazze e i ragazzi di Sarteano della scuola primaria e secondaria hanno eletto, per la prima volta, un loro consiglio comunale e un sindaco: Niccolò Tistarelli. L’organismo si è appena insediato alla presenza del sindaco Francesco Landi, della giunta e di alcuni consiglieri “senior”: Mattia Nocchi, Mirco Del Buono e Marco Costantini. E subito ha svolto una seduta, nella quale i venti piccoli consiglieri hanno esposto idee e programmi per migliorare la loro scuola e Sarteano, con particolare attenzione agli spazi e al verde pubblici.

 

 

 

Ci sono state anche richieste per ampliare le attività sportive e per il tempo libero, oltre a idee originali come la volontà di realizzare il Piedibus e mercatini solidali per donare soldi in beneficienza, o reinvestirli per comprare attrezzature per la scuola.

 

 

 

“Per la prima volta anche a Sarteano eleggiamo un sindaco ed un consiglio comunale delle ragazze dei ragazzi – afferma il sindaco Francesco Landi – si tratta di un progetto sperimentale di partecipazione nel quale crediamo molto. Vogliamo reagire alla diffidenza e alla distanza da parte dei cittadini verso la politica e le istituzioni, chiamando nuove generazioni a confrontarsi direttamente con l’amministrazione, seppur in un percorso sperimentale, con funzione propositiva e consultiva”.

 

 

 

 

 

La seduta, coordinata dall’assessore all’istruzione Luisa Gandini, ha visto l’elezione della giunta tra i venti consiglieri. Il neo sindaco Tistarelli ha raccolto 13 voti. Vicesindaco è Lorenzo Maglio, assessori due ragazze: Swati Nogi e Ilaria Del Grasso. Il consiglio comunale è composto da dieci maschi e altrettante femmine, con due componenti per ogni classe, dalle quarta della scuola primaria alla terza della scuola secondaria di primo grado di Sarteano.

 

 

 

“Al sindaco e al nuovo consiglio junior facciamo gli auguri di un buon lavoro – è il commento dell’assessore all’Istruzione Luisa Gandini – è importante che le nuove generazioni capiscano che avere un incarico pubblico, qualsiasi incarico, comporta maggiore responsabilità degli altri. Un ringraziamento va alle scuole e ai genitori che ci hanno sostenuto in questo progetto e ci accompagneranno per farlo funzionare”.

 

 

 

 

 

Il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Sarteano nasce da un’iniziativa consiliare della maggioranza, condivisa in un secondo momento nella Commissione affari generali, prima di vedere coinvolti genitori, insegnanti e operatori scolastici per raffinare il regolamento.