Sarteano e i Comuni della Valdichiana chiedono soldi

Sarteano

I Comuni della Val di Chiana, rappresentati dal sindaco di Sarteano Roberto Burani, hanno chiesto, nel corso di un incontro in Regione, un riconoscimento per gli sforzi economici sostenuti nelle scorse settimane, per far fronte all’emergenza neve. Burani, il 13 marzo, ha parlato a nome dell’Unione dei Comuni nel confronto che si è svolto in Regione Toscana, presente il presidente Enrico Rossi, al quale erano stati convocati tutti i Comuni e le Province che hanno avuto criticità. Per i Comuni della Valdichiana Senese, oltre Roberto Burani, era presente anche il sindaco di Chianciano Terme Gabriella Ferranti.

 

Burani, nel corso suo intervento, ha illustrato tutti i problemi logistici che la situazione meteorologica ha determinato. E in qualche modo, ha presentato il “conto”: “Solo per spalare la neve – ha osservato – in tutta la zona della Val di Chiana senese le spese sostenute sono arrivate a 485mila euro. I danni che potremo definire ‘collaterali’, comunque a carico delle pubbliche come quelli per le strade o i marciapiedi, ammontano a loro volta a circa 400mila euro. I privati lamentano invece danni per circa 1milione e 500mila euro. 1.500.000. Ingenti anche i danni all’agricoltura, ma ancora non stimabili con esattezza”.

 

Il Presidente della regione nelle sue conclusioni, ha ricordato che il dipartimento della Protezione Civile allo stato attuale ha riconosciuto solo il 10 per cento delle spese sostenute per la rimozione neve, mentre per i danni privati la Regione si sta attivando con il fondo di solidarietà europeo. Si è preso l’impegno di trattare nella conferenza con il Governo l’argomento, non escludendo eventuali anche momenti di mobilitazione per aver riconosciuto un metodo diverso per affrontare le calamità naturali sempre più frequenti.