Sarteano – Arriva Civitas infernalis, la festa fantasy

Con la festa di fiocco e bandiera al castello inizia, GIOVEDI 1 AGOSTO 2013, Civitas Infernalis, l’evento medieval fantasy nel centro di Sarteano che si protrarrà per quattro giorni, fino a domenica notte. La prima giornata parte alle 18 con il mercato delle corporazioni delle arti e dei mestieri – composto da oltre ottanta espositori e l’aggiunta di animazione per le vie del centro – per chiudersi in bellezza (dalle ore 22,00) con lo spettacolo al castello a cura del gruppo musici e sbandieratori della giostra: bandiere al vento in totale assenza di luce.

Tutto nasce dalla creatività dei bambini, che hanno contribuito a immaginare e definire la festa. Il tema arriva da un episodio storico: “Quando Sarteano, dominato dai conti Manenti fu attaccato da quel certo condottiero Ladislao il Guastagrano, il contado venne devastato e il popolo tutto fu costretto a ripararsi dentro la Rocca alta”. Non si tratta della consueta ricostruzione storica, ma di un evento che propone con gli occhi e la fantasia dei più piccoli il passaggio dalla pace alla guerra, che riguarderà il centro storico da piazza XXIV Giugno fino al parco e alla maestosa rocca del Castello.

 

 

 

“La festa è stata organizzata dalle contrade, dalla proloco e dalle associazioni del paese – commenta il sindaco di Sarteano, Francesco Landi – che, una volta ancora, hanno lavorato insieme per dar vita ad un evento sorprendente, unico”.

 

Tutti i giorni (dalle ore 17,00 fino a tarda sera), pizzicagnoli, cuoiai e galigai, medici e speziali daranno vita al mercato delle corporazioni delle arti e dei mestieri. Giocolerie e danze per menestrelli, l’angolo dei letterati, body painting e truccatori, musiche medievali, giullari e spettacoli itineranti animeranno il borgo fino alle porte delle taverne, sparse ovunque e fino alla salita per il Castello dove, ogni sera, lo spettacolo è garantito.

 

Venerdì 2 sarà la volta del corteo dei ceri, durante il quale i capitani delle contrade della Giostra del saracino offriranno doni a san Rocco in vista della giostra del 15 di agosto. A seguire aprirà i battenti il villaggio gaelico che proporrà, anche per le restanti sere, musica, danze ed ottime birre.