Santa Maria, Francigena, Casa del cinema e Fondazione Mps nel consiglio comunale di Siena

di Gennaro Groppa

consiglio comunale di Siena

Cultura, Fondazione Monte dei Paschi, sanità, costi del Comune e suoi dirigenti, minacce contro l’associazione Libera: sono alcuni dei temi trattati nel corso del consiglio comunale di oggi. Sulla cultura ci sono state due interrogazioni presentate dalla maggioranza (una di Pasquale D’Onofrio di Sel ed una di Rita Petti del Pd) alle quali ha risposto il sindaco Valentini presentando il piano pensato dall’amministrazione comunale: “Dentro al Santa Maria – ha detto il primo cittadino –  stiamo individuando spazi per una programmazione continua, una sorta di Festival permanente della cultura che renderà viva la programmazione per tutto l’anno. Il grosso dei lavori che programmeremo in vista del prossimo anno riguarderanno il Santa Maria della Scala con la volontà di mettere a norma tutti gli spazi, con sale da recuperare dal punto di vista tecnico. Puntiamo al recupero funzionale dell’ex ospedale. Stiamo pensando anche ad una nuova Casa del cinema, a partire dalla mediateca nel Santa Maria della Scala. Pensiamo ad una rete di piccole e medie imprese a partire dal neonato sportello cinema e cercando di creare una piccola filiera locale. Abbiamo in mente un Centro destinato ai viaggiatori della Francigena: abbiamo vinto un finanziamento di 420mila euro, il Comune comparteciperà con altri 280mila per la sua realizzazione. E già oggi sosteniamo l’attività del Pendola: se quella attività c’è lo si deve anche al Comune che contribuisce con il sostegno finanziario”. Il tutto pensando alla sfida che vuole proiettare Siena a capitale europea della cultura nel 2019.

Sulla Fondazione Mps Staderini (Pdl) chiede se sia vero che oggi si terrà una riunione “per discutere e approvare il piano triennale”. Valentini replica che “ancora non c’è nessun orientamento preciso. Ancora non ci sono informazioni sufficienti, credo comunque che il dibattito dovrà essere trasparente. Chiedo agli organi della Fondazione Mps di maturare gli indirizzi in tempi ragionevoli e che al consiglio comunale sia dato modo e tempo di poter discuterne. Venga richiesta la nostra opinione”. Staderini ha chiesto un’audizione con la presidente della Fondazione Mps Antonella Mansi lunedì alle 17: ci saranno tutti i capigruppo e anche il sindaco Bruno Valentini.

Rinnovato anche il cda di Siena Parcheggi (Paolini confermato presidente)e smentite le voci su una chiusura della struttura della Ausl7 in via Savina Petrilli, anche se “alcuni servizi verranno trasferiti”. Infine il primo cittadino ha parlato anche della riduzione dei dirigenti: “Da 9 saranno 5, con una riduzione dei costi da 1 milione e 200mila euro a meno di 500mila euro. Ci sarà una fortissima operazione di dimagrimento, d’altronde abbiamo ereditato una struttura indebitata, con molti dipendenti e con molti servizi svolti all’esterno”.