Saluto alla città del nuovo prefetto Renato Saccone

Renato Saccone

Da oggi sono Prefetto della provincia di Siena. Conosco, come può chi viene da fuori le mura, il Campo, le maestà di Duccio, il cielo stellato di San Galgano, i colori delle crete, la piazzetta di Trequanda, le storie di San Benedetto a Monte Oliveto, il teatro degli Arrischianti a Sarteano, la cerchia di Monteriggioni, le torri di san Gimignano, il cippo di Montaperti, l’incedere del cavaliere da Fogliano ……..

Confesso di non conoscere (ancora) i Senesi, ma so che non esiste terra, anche la più generosa, che non sia specchio fedele dei suoi abitanti, della loro opera e delle loro virtù civiche. E tanto mi è più che sufficiente per ritenermi fortunato e onorato per l’incarico che mi è stato affidato.

L’impegno personale è quello di operare esaltando la leale collaborazione tra i diversi livelli di governo, salvaguardando i livelli di civiltà raggiunti e la coesione istituzionale e sociale, consapevole delle difficoltà poste dalla crisi economica e finanziaria.

Le tensioni che attraversano il mondo del lavoro, le preoccupazioni per il futuro delle giovani generazioni, la crisi nel rapporto di fiducia tra cittadini e classe dirigente, non risparmiano nessuna parte del Paese e richiedono senso di responsabilità, capacità di ascolto e buon governo. Ciò vale soprattutto per il rappresentante dello Stato chiamato a garantire la convivenza civile, la legalità democratica, la solidarietà istituzionale e il sentimento di unità nazionale.

Nel rispetto delle nobili tradizioni di questa terra, spero di poter offrire un contributo di serenità e concretezza, al fianco di tutti coloro che operano per promuovere la crescita culturale, economica e sociale della collettività.

 

Renato Saccone