Sabato sera la Notte bianca di Montalcino

2012trampoli50 2014big2 biggaberCon Huma Show lo spettacolo diventa magia nella Notte Bianca di Montalcino. Sabato 30 agosto in occasione dell’evento più atteso dell’anno, il centro storico della patria del Brunello, si trasformerà in un teatro a cielo aperto dove si esibiranno i trampolieri della famosa Compagnia di Pietrasanta, con due special guest d’eccezione: la Donna che danza nella Sfera e la straordinaria Big Woman Violinist, la donna gigante che dai suoi sei metri di altezza darà vita ad uno spettacolo unico e indimenticabile.

Degustazioni, concerti, mercatini dell’artigianato, dj set e tanta animazione per i bambini si svolgeranno anche nelle serate del 29 e del 31 agosto, e rappresentano la grande novità della terza edizione della Notte Bianca #TUTTOINUNANOTTE, la manifestazione realizzata con il patrocinio del Comune, della Confcommercio e della Proloco. 

 

Protagoniste le eccellenze enogastromiche delle Regioni italiane. I negozi ospiteranno degustazioni guidate con abbinamenti curiosi a cui si ha accesso mediante l’acquisto di un badge. Si tratta di veri e propri percorsi di gusto indicati nella mappa dei sapori che si potrà ritirare presso gli info point dislocati in città, alla scoperta dei prodotti tipici della grande cucina regionale italiana: dalla salumeria emiliana e toscana ai prodotti di riso del novarese, dalla formaggeria e il gorgonzola ai dolci tipici e il cioccolato artigianale. Il tutto accompagnato da eccellenti vini toscani e italiani. La Fortezza ospiterà venerdì 29 agosto, una festa della birra con il meglio delle produzioni artigianali toscane. Infine nei ristoranti sono previsti menù degustazione con piatti della tradizionale cucina montalcinese.

 

La musica è l’altra grande protagonista della Notte Bianca. Si comincia venerdì 29 agosto in Fortezza con il sound degli Ship of fools, una strepitosa band composta 10 elementi con una contagiosa voglia di intrattenere il pubblico, scaldare la platea con l’unione di groove e nuove sonorità per un repertorio che spazia dia grandi classici dell’R&B, del funk/soul ispirandosi a Blues Brothers, Stevie Wonder e Joe Cocker. Nel pomeriggio  in piazza Cavour ci sarà anche il p iano bar curato da Deborah Contorni. Sabato 30 agosto le vie del centro storico risuoneranno con lo swing travolgente della Brass Band e il blues dell’Elektrowaves Drum’n’Bass Live Duo formato da Tobia Ciaglia e Francesco Cerone. Ci si potrà scatenare con il repoertorio dei B-Cube che spazia dal Rock’roll al Beat, dal Rockabilly fino al Rithm’nBlues e al Pop e ballare gli arrangiamenti strumentali dei grandi classici del rock anni 60/70 dei Palazzo Key G. Tra gli ospiti della serata c’è anche il cantautore Fre’ Monti che presenterà il suo nuovo singolo “Vorrei ricordarti”. In chiusura domenica 31 in P.zza del Popolo ci saranno il piano bar curato da Niccolò Pagliai e le imitazioni di Andy Bellotti.

 

Per i più giovani, anche quest’anno, visto il grande successo dell’evento dello scorso anno, la Fortezza si trasformerà in una discoteca “a cielo aperto” e ospiterà un dj set Dj Set curato da: Genny L e Nico Sneik con vocalist: Phil The Voice (Stefano Panichi). Djset anche in Via Saloni con Leonardo Armini e  Two Sweet. Tutta l’organizzazione della serata sarà a cura del Papillon’78 locale storico ed a tuttoggi punto di riferimento per la movida senese. Saranno a disposizione del pubblico una postazione bar con cocktails e birra ed una postazione ristoro con panini a base di salsicce, wurstel e hamburger cotti alla brace. Altri djset saranno ubicati in diversi angoli della città grazie alla collaborazione con Dj Leonardo Armini, Nico Sneik e Andrea Barellini. In Via Mazzini sarà allestita la postazione per la diretta streaming di Antenna Radio Esse.

 

Ma la Notte Bianca di Montalcino è anche una grande festa per i bambini. A loro è dedicato un ricco programma di animazione che prevede la presenza di un divertente laboratorio con TruccaBimbi e BabyDance e una meravigliosa giostra con strepitosi gonfiabili in Piazza Cavour.

 

Sono previsti inoltre eventi culturali. Venerdì alle 19 la presentazione di libri: “Dei Matrimoni… cose leggere e pesanti..” di Letizia Cosci e “Sorella Toscana” di Marco Brogi presso la Taverna di Baietto. Mentre domenica alle 11.00 si terrà la presentazione del libro: “Dal Denaro al Donare, l’anagramma del cambiamento” di Giovanni Maccioni presso Wine bar Alle Logge di Piazza.

 

Per i curiosi e appassionati di collezionismo c’è un appuntamento da non perdere con i mercatini dell’artigianato in via Ricasoli e Piazza Cavour. Una ghiotta occasione per accaparrarsi creazioni uniche in legno, cristallo e  stoffe. In Piazza Mazzini, infine, sarà allestita una postazione radio da cui trasmettera in diretta Antenna Radio Esse per lo speciale dedictao alla Notte Bianca.

 

Insomma, dopo il successo delle edizioni precedenti, la Notte Bianca 2014 sarà una serata di festa e una tre giorni di esperienze inedite all’interno di un progetto più vasto denominato Valdorcialife.it, nato insieme allì’app Montalcino Life con l’obiettivo di creare aggregazione tra le realtà che operano nel territorio e promuovere il turismo di alta qualità in Val D’Orcia, nel rispetto dei luoghi, delle tradizioni e delle persone che hanno conservato negli anni questo territorio che ancora oggi è un paradiso incontaminato.

 

Tutti gli spettacoli in programma dal 29 al 31 agosto sono ad ingresso libero.

 

Per le degustazioni sono previste diverse tipologie di badge:

– Badge per 4 degustazioni + ingresso al dj set in Fortezza: 10 euro

– Badge per 5 degustazioni: 5 euro disponibile solo in prevendita prenotandosi via mail a badge@corymbus.it

– Badge 4 degustazioni presso info pont della manifestazione: 5 euro

 

Info su www.nottebiancamontalcino.com  e sui profili FB e Instagram della Notte Bianca di Montalcino. Visita il sito www.valdorcialife.it e scarica l’app Montalcino Life.