Risparmio idrico: Acque SpA propone un decalogo anti-sprechi a tutti gli utenti

Con l’arrivo del grande caldo, tradizionalmente, si assiste ad un consistente aumento della domanda di acqua potabile da parte dei cittadini. A differenza dello scorso anno, quando l’emergenza idrica ha costretto tutti a fare i conti con potenziali disagi – peraltro scongiurati solo grazie ad un’attenta strategia di gestione della rete acquedottistica e degli impianti – in Toscana l’inverno e la primavera 2013 sono stati caratterizzati da precipitazioni superiori alle medie stagionali. Questo ha contribuito al recupero della risorsa idrica, soprattutto delle sorgenti collinari e delle piccole falde che avevano accumulato un consistente deficit durante il 2012, l’anno più siccitoso nella nostra Regione da almeno 60 anni. Ma anche se è piovuto molto ciò non significa che dobbiamo dimenticare i buoni consigli, anche perchè esistono limiti impiantistici e infrastrutturali che non consentono accumuli eccezionali di risorsa.

Vale sempre la pena, dunque, evitare di sprecare acqua potabile e attuare, al contrario, “buone pratiche” di risparmio idrico: dal chiudere il rubinetto mentre ci laviamo denti o ci facciamo lo shampoo a controllare eventuali perdite nell’impianto privato; dall’usare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico a montare i frangigetto ai rubinetti di casa. Senza dimenticare le limitazioni e i divieti espressamente inseriti nel Regolamento del Sevizio Idrico riguardanti piscine private, impianti di irrigazione per  orti e giardini, il lavaggio delle auto ecc. Per questo Acque SpA alla pagina www.acque.net/centrale/risparmioidrico e attraverso le comunicazioni in bolletta, propone un decalogo di consigli, di informazioni utili per “usare bene” l’acqua, risparmiando la risorsa  idrica e anche sulla bolletta.

Un’altra cosa molto utile è segnalare tempestivamente possibili rotture dell’acquedotto, perdite idriche o impreviste anomalie nell’erogazione idrica. Lo si può fare chiamando il numero verde 800 983 389 (attivo 24 ore su 24, da cellulare e da fisso), oppure inviando una comunicazione scritta online dalla sezione “scrivici” del sito www.acque.net.

 

“In condizioni di crisi idrica è obbligatorio, ma anche quando ci troviamo in condizioni di normalità è giusto e utile evitare lo spreco d’acqua: affinché sia preservata per il futuro e si riducano i costi economici, energetici ed ambientali – commenta il presidente di Acque SpA Giuseppe Sardu – Per questo chiediamo aiuto agli utenti e ai cittadini del nostro territorio proprio poiché  tutti possono dare il proprio contributo ed incidere in modo positivo sulla disponibilità di acqua potabile in quantità e qualità adeguate per tutti.”

CHIUDI IL RUBINETTO MENTRE TI LAVI I DENTI O TI FAI LO SHAMPOO
Il rubinetto del bagno ha una portata di oltre 10 litri al minuto. Lasciarlo aperto mentre ci si lava i denti, si sciacqua il rasoio, si fa lo shampoo significa gettare via più di 30 litri di acqua potabile.
  PER LAVARE I PIATTI O LE VERDURE USA UN CONTENITORE
Se devi lavare le verdure riempi una bacinella lasciandole in ammollo: fai lo stesso per i piatti (per l’acqua calda puoi usare anche quella della cottura della pasta). L’acqua corrente usala solo per il risciacquo.
CONTROLLA LE PERDITE
Una goccia che cade ogni 10 secondi sono 250 litri di acqua in un anno.
Controllare se i rubinetti o la cassetta del water hanno una perdita è semplic. Durante la notte o di giorno, quando sei al lavoro, metti sotto il rubinetto un piccolo contenitore. Dopo qualche ora potrai rilevare anche una minima perdita.
  USA LA DOCCIA ANZICHÉ IL BAGNO 
Fare un bagno richiede oltre 150 litri di acqua: fare la doccia invece richiede tra i 40 e i 50 litri, se ti ricordi di chiudere l’acqua mentre ti insaponi. Se hai installato anche un riduttore di flusso nella tua doccia, il risparmio sarà ancora più consistente.
REGOLA LO SCARICO DEL WATER
Oltre il 30% dell’acqua che consumi in casa esce dallo scarico del tuo wc: ogni volta 10-12 litri.
Installare una cassetta di scarico dotata di doppio tasto, o di regolatore di flusso, che eroga quantità di acqua diverse secondo il bisogno, permette di risparmiare decine di migliaia di litri in un anno.
  CONTROLLA IL TUO CONTATORE A RUBINETTI CHIUSI
Un foro di un millimetro in un tubo può far perdere oltre 2.300 litri d’acqua potabile al giorno – ma potrebbe causare danni peggiori alle strutture della tua abitazione danneggiando muri, solai e rivestimenti. La sera chiudi bene tutti i rubinetti, leggi il contatore e la mattina verifica se ci sono variazioni.
USA LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE A PIENO CARICO
Questi elettrodomestici consumano tanta acqua ad ogni lavaggio (80-120 litri), indipendentemente dal carico di panni e stoviglie. Usarli solo quando è necessario e sempre a pieno carico, consente un risparmio notevole di acqua e di energia.
  NON LAVARE TROPPO SPESSO L’AUTO E USA IL SECCHIO
Se riduci i lavaggi e usi il secchio invece dell’acqua corrente risparmi 100 litri d’acqua. Bagna la carrozzeria, insapona l’auto e risciacquala. Un ottimo risultato con poca acqua.
MONTA UN FRANGIGETTO
E’ un dispositivo che diminuisce la quantità di acqua in uscita dal rubinetto senza diminuire la resa lavante o il comfort. Costano pochi euro, possono essere acquistati in ferramenta e si montano in pochi minuti sui rubinetti del bagno e della cucina.
  INNAFFIA IL GIARDINO CON INTELLIGENZA
Utilizza acqua “usata” o piovana e sistemi a “goccia”. Fallo quando il sole e calato: l’acqua evapora più lentamente e ha il tempo di essere assorbita dalla terra.