Risparmio energetico e sostenibilità ambientale per le strutture ricettive con “Ecospitality”

bonus-sociale-per-l_energia-elettricaRisparmio energetico e sostenibilità ambientale sono due tra i principali segmenti di investimento per il futuro. Ora anche le strutture ricettive possono apprendere come affrontare questi temi. Questo grazie a “Ecospitality”, il nuovo corso di formazione finanziato dalla Provincia di Siena, che si svolgerà presso la sede di Confcommercio di Chianciano Terme.

 

“Ecospitality” è un corso di aggiornamento gratuito destinato ad per adulti disoccupati e occupati. E’ organizzato da Saiter srl, in partenariato di Cescot Siena Soc. Coop. Esercenti ed Eurobic Toscana Sud, ed è finanziato dalla Provincia di Siena con Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Si tratta dunque di una iniziativa che vede insieme Unione Europea, Stato, Regione Toscana e Provincia di Siena.

 

 

 

Tutte le materie di “Ecospitality” L’obiettivo del corso è quello di fornire alle piccole e piccolissime attività risorse umane in grado di rendere operative le indicazioni, gli strumenti e le tecnologie legate al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Tutto questo coinvolgendo il cliente attraverso forme di comunicazione efficaci e coinvolgenti. All’interno del corso si studieranno argomenti come “La sostenibilità delle strutture ricettive” per un totale di 25 ore. All’interno di questo gruppo di lezioni si parlerà di strumenti e tecnologie per il risparmio energetico, della gestione dei rifiuti negli alberghi, agriturismi e ristorazione, del ciclo delle acque ed il risparmio idrico, dei modelli ed esempi per la comunicazione interna e rivolta al cliente/ospite. Inoltre, sarà affrontata la tematica legata alla SGA Certificati per un totale di 10 ore, si parlerà cioè di strumenti ed iter di certificazione ISO 14000 ed EMAS, Ecolabel, dei vantaggi della politica aziendale “green”, degli enti e finanziamenti nonché delle agevolazioni di supporto.

 

 

 

Il corso è destinato 12 allievi adulti sia disoccupati che occupati, di cui almeno 50% donne. Si svolgerà su un periodo di i 50 ore di lezione di cui 15 ore di Project work e 4 di orientamento. Le lezioni inizieranno a marzo per concludersi ad aprile e si svolgeranno presso S.A.I.TER srl Viale della Libertà, 335 a Chianciano Terme. La presentazione delle domande scade il 28 febbraio 2014. Al termine del percorso formativo, previa frequenza minima del 70% del monte ore, verrà rilasciato regolare attestato di frequenza.

 

 

 

Per informazioni e richiesta modelli di domanda è possibile contattare S.A.I.TER SRL, Via dei Termini, 32, 53100 Siena. Si può telefonare allo 0577/248853, inviare un fax allo 0577/205049 oppure scrivere via e-mail a formazione3@confcommercio.siena.it. Tutte le informazioni sono anche sul sito www.saiter.it, www.impiego.provincia.siena.it, alle voci cerc@corsi e Bandi, e presso i Centri per l’impiego della Provincia di Siena.