Rischio gelate: i consigli per proteggere i contatori

Piccoli accorgimenti per proteggere il proprio contatore idrico dalle rigide temperature previste in questi giorni su gran parte del territorio regionale e provinciale.

 

Acquedotto del Fiora Spa suggerisce ai propri utenti dei piccoli accorgimenti per evitare ripercussioni ai contatori che possono determinare anche danni alle strutture, importanti fuoriuscite d’acqua e, in alcuni casi, perfino la mancanza della risorsa idrica all’utente.

 

Si tratta di osservare semplici precauzioni per proteggere le varie tipologie di contatori dal gelo, come prevede il disciplinare tecnico per gli allacciamenti idrici adottato dall’azienda.

 

L’azienda ricorda inoltre che, come previsto dall’articolo 18 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, in caso di rottura del contatore per effetto del gelo, qualora questo risultasse non protetto, il cliente è tenuto al pagamento del costo di intervento e del contatore stesso.

 

Nel caso di contatore in nicchia a parete oppure di manufatto esterno in muratura, le pareti interne dell’alloggiamento, compreso lo sportello, devono essere rivestite con pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche, dello spessore di almeno 3 centimetri, tagliato a filo della sagoma interna del vano. Le fessure tra il telaio e la parete in muratura devono essere perfettamente stuccate.

 

Nel caso di contatore in pozzetto, il coperchio deve essere rivestito internamente con pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche, dello spessore di almeno tre centimetri.

 

Nell’impossibilità tecnica di adottare una protezione come suggerito, Acquedotto del Fiora consiglia una protezione alternativa che può essere effettuata avvolgendo abbondantemente il contatore con stoffa, carta o altro materiale che assicuri comunque una certa protezione. Questo genere di protezione deve essere rimossa dal vano alloggiamento contatore al termine della stagione invernale. E’ consigliabile di non utilizzare per la protezione plastica o nylon.

 

Per ogni eventuale chiarimento o informazioni è possibile contattare il numero verde di Acquedotto del Fiora 800 88 77 55 – gratuito da telefonia fissa – o 199 11 44 07 – con costi a carico del chiamante per chi telefona da cellulare – attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle ore 18.