Riparte la navetta gratuita dal Fagiolone a Fontebranda

Dal prossimo 14 settembre, giorno di apertura delle scuole, tornano i servizi per dare risposte ai viaggiatori e alleggerire il traffico in città. Riparte la navetta, gratuita, dedicata ai turisti, che dal Fagiolone li accompagna in Fontebranda nella fascia oraria che va dalle 12 alle 14. E fino al 31 ottobre, saranno due gli autobus da 50 posti messi a disposizione da Tiemme che viaggeranno con circolarità.

La navetta è un servizio per i turisti e per tutta la città. Aiuta infatti a rendere più fluida la circolazione ed è stata studiata per attenuare il traffico urbano nella zona di Pescaia. Nel periodo scolastico i bus turistici si fermano al check point di strada di Pescaia dalle 12 alle 14. L’obiettivo è quello di alleggerire le aree di Porta Romana, Campino, San Prospero, Piazzale Biringucci e Porta San Marco. Per i turisti è stata introdotta una valida alternativa. La navetta, infatti, consente l’accesso direttamente al centro della città.

Buoni sono i risultati e alto livello di gradimento da parte degli utenti. Nel periodo gennaio 2011- giugno 2011 il servizio ha registrato l’afflusso di 69.700 persone, con sei percorsi ogni ora per ognuno dei due pullman presenti sulla linea. Il totale delle navette che hanno percorso la distanza da Pescaia a Fontebranda è di 1394 (comprese andata e ritorno).

Il servizio di Siena Parcheggi, realizzato da Tiemme, viene effettuato dal 15 marzo al 15 giugno e dal 15 settembre al 31 ottobre con due pullman da 50 posti che viaggiano con circolarità, in modo continuo, rivolgendosi esclusivamente e gratuitamente agli utenti dei bus turistici che accedono al sistema gestito da Siena Parcheggi. Invece, dal 1 novembre al 14 marzo, in bassa stagione, viene impiegata con una sola navetta da 50 posti. Il raddoppio, quindi, viene effettuato nei momenti di maggiore afflusso turistico per rispondere al meglio agli obiettivi che la città si è data.