Riccaboni: ‘Miur e Mef riconoscono gli sforzi del nostro ateneo’

Angelo Riccaboni

Ho informato il S.A. sull’esito positivo di alcuni incontri avuti presso il MIUR e il MEF in merito alla situazione economico-finanziaria dell’Università di Siena. In tali incontri i vertici dei ministeri hanno riconosciuto gli sforzi che la nostra comunità sta compiendo per il risanamento economico ed apprezzato le metodologie adottate, auspicando che possano diventare pratiche di riferimento per l’intero sistema.

Il D.A ha informato il Senato che il nuovo piano dei servizi informativi sarà presentato al CdA nella prossima riunione del 27 gennaio.

Bandi PRIN, FIRB e cofinanziamento di assegni di ricerca

Il Senato è stato informato sull’andamento delle procedure di preselezione dei progetti PRIN, FIRB e dei progetti per il cofinanziamento di assegni di ricerca da parte della Regione Toscana. Relativamente al PRIN 2012, il MIUR ha recentemente modificato il bando, facendo riferimento, per calcolare il numero dei progetti presentabili da ciascun Ateneo, non più al numero assoluto dei docenti ma al numero dei coordinatori nazionali finanziati in ciascun ateneo negli ultimi tre anni. In tal modo, il numero dei progetti presentabili da UNISI è raddoppiato, passando da 7 a 14. A ulteriore dimostrazione della qualità della nostra ricerca,  UNISI è al primo posto fra gli atenei generalisti per l’incremento percentuale di domande presentabili registrato per effetto del cambiamento nel metodo di calcolo.

Sia per i progetti PRIN e FIRB, che per le richieste di cofinanziamento degli assegni di ricerca, l’ufficio ricerca, in stretto contatto con il Prorettore alla ricerca, ha avviato una richiesta di manifestazioni di interesse, preliminare ad ogni decisione sulle modalità di preselezione e selezione delle richieste. Nei prossimi giorni, a cominciare dalla riunione fissata con il Collegio dei direttori di dipartimento prevista per il prossimo lun. 30 gennaio, verranno definite le suddette modalità di selezione.

In linea con quanto in corso di definizione anche dagli altri atenei toscani, il Senato ha stabilito che la ripartizione fra le aree CUN delle domande che saranno presentate al MIUR dopo selezione da parte dei referee esterni avverrà tenendo conto della distribuzione dei progetti finanziati negli ultimi 3 anni.

Approvazione dei Progetti dei nuovi Dipartimenti

Il Senato ha esaminato le proposte di nuovi dipartimenti giunte al 31.07.2011, con le modifiche introdotte entro il previsto termine del 14.01.2012.

Il Senato ha deliberato che non saranno ammesse denominazioni coincidenti con il nome di una attuale Facoltà o di un CdS qualora quest’ultimo non sia gestito in piena titolarità ovvero, nei casi di contitolarità, quando non vi sia l’accordo dei dipartimenti coinvolti.

Sul tema delle contitolarità, il S.A. ha integrato le indicazioni approvate il 14.12.11, specificando che, nei casi di CdS organizzati in curricula e per i quali due o più dipartimenti chiedano la titolarità o la contitolarità, la contitolarità viene riconosciuta ai dipartimenti che la conseguono (secondo l’algoritmo previsto) in almeno uno dei curricula previsti dall’ordinamento. Il S.A. ha altresì precisato che le titolarità e contitolarità individuate in sede di prima istituzione dei nuovi dipartimenti avranno validità per un triennio accademico, a partire dall’a.a. 2012/13.

Sul tema dell’individuazione dei SSD per i quali ogni dipartimento “è autorizzato a proporre la chiamata dei professori e dei ricercatori a tempo determinato e l’assegnazione di posti a tempo indeterminato e determinato a docenti”, il S.A ha stabilito che saranno accettati i SSD che rispondono ai seguenti requisiti: a) il SSD sia indicato nel progetto scientifico presentato; b) il SSD sia previsto negli ordinamenti dei Corsi di laurea e dei Corsi di laurea magistrale di cui il dipartimento è titolare o contitolare; c) qualora in Ateneo esistano docenti inquadrati in quel SSD, almeno uno di loro afferisca al dipartimento richiedente. L’elenco dei SSD viene aggiornato ogni tre anni, salvo i casi previsti e regolamentati dallo Statuto.

Il Senato ha quindi deciso di approvare le seguenti 17 proposte di nuovi Dipartimenti: Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche; Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente; Scienze della vita; Biotecnologie, chimica e farmacia; Biotecnologie mediche; Medicina interna e specialistica; Medicina molecolare e dello sviluppo; Scienze medico chirurgiche; Neuroscienze; Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale; Filologia e critica delle letterature antiche e moderne; Scienze storiche e dei beni culturali; Scienze sociali, politiche e cognitive; Scienze politiche; Economia politica e statistica; Studi aziendali e giuridici; Giurisprudenza.

In merito alle proposte denominate “Scienze Politiche” e “Scienze Sociali, Politiche e Cognitive”, il S.A. ha puntualizzato che i relativi progetti sono approvati a condizione che le denominazioni dei suddetti dipartimenti siano modificate secondo le indicazioni precedentemente riportate.

Il Senato Accademico ha precisato, altresì, che i docenti che, sulla base delle modalità e dei criteri previsti, al 17 gennaio 2011 (scadenza fissata nella seduta del 14 dicembre) non risultavano aderenti ad alcun progetto dipartimentale verranno assegnati ai dipartimenti sopraindicati secondo i principi e le procedure stabiliti dal nuovo Statuto e dalle linee guida del Senato stesso.

 

Nei prossimi giorni il S.A. provvederà ad attribuire ai 17 sopraindicati dipartimenti la titolarità e/o la contitolarità dei CdS. Il Senato provvederà altresì a verificare la lista dei SSD “di riferimento” presentata da ogni dipartimento. A seguire, avverrà l’invio al Nucleo di valutazione, per il previsto parere.

Aggiornamento attività Delegati del Rettore

I delegati del Rettore hanno predisposto una relazione annuale sull’attività svolta in ciascuna area di riferimento, in maniera da fornire un aggiornamento sull’andamento dei propri lavori, e da indicare le principali priorità di intervento per l’anno corrente. Tali relazioni verranno rese disponibili sul sito di Ateneo.

Assegni di Ricerca

– Sono stati rinnovati 7 contratti annuali per assegni di ricerca.

– Sono stati attivati 2 assegni di ricerca a valere su specifici progetti di ricerca dotati di propri finanziamenti o con risorse aggiuntive esterne al bilancio di Ateneo, in Microbiologia e Microbiologia clinica e in Biologia Molecolare.

Provvedimenti per il Personale

– E’ stato presentato il resoconto sulla conclusione di procedure di mobilità interregionale che hanno riguardato 6 docenti in uscita e un docente in entrata nell’anno 2011.

– E’ stato attivato un rapporto di lavoro per ricercatore a tempo determinato per la facoltà di Medicina e chirurgia.

Contratti e Convenzioni

– E’ stato espresso parere favorevole in merito allo schema di Convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento per l’attivazione di tirocini e stage di qualità in Regione Toscana.

– E’ stato espresso parere favorevole sulla bozza di convenzione quadro tra le Università degli Studi di Firenze, Pisa, Siena e l’Università per Stranieri di Siena per il funzionamento dei Tirocini Formativi Attivi (TFA) per la formazione iniziale degli insegnanti.

Il Rettore

Professor Angelo Riccaboni