Reggio Emilia espugna il parquet della Mens Sana

Marquez Haynes (Mens Sana)

Marquez Haynes (Mens Sana)

Reggio Emilia espugna il parquet senese e si porta sull’1-0 nella serie.

Green ce la fa ed è in campo. Alla schiacciata di Cervi replica con egual moneta Hunter. Green c’è e realizza il sottomano del 4-4. La gara si gioca su ritmi molti alti: Green e Haynes vanno a segno, mentre Reggio Emilia risponde con 4 punti di Cinciarini. Anche James White si iscrive alla sfida con un canestro più fallo subìto. Ancora White a segno per il 9-14. Silins realizza due triple e anche Kaukenas mette il suo timbro. Reggio Emilia sembra volare via, Green recupera un pallone e va a schiacciare in contropiede. Gli ospiti toccano già il +10 (11-21). James White è protagonista e segna in ogni maniera: +15 per gli emiliani, 13-28, punteggio sul quale si chiude il primo quarto. Siena sta incontrando grandi difficoltà a trovare il canestro.

Si ricomincia con Haynes che mette a segno una grande giocata in avvio di secondo quarto.  Hunter schiaccia meravigliosamente, ma è ancora Silins a dare ossigeno e punti alla Grissin Bon. Alla tripla di Silins risponde Ress da oltre i 6,75. Poi Filloy fa la stessa cosa. Anche Janning e Bell si iscrivono al festival delle triple. Haynes rintuzza fino al -10 senese (29-39). Carter segna la sua prima tripla del match, mentre Cinciarini fa vedere le sue ottime qualità tecniche. Il secondo quarto si chiude sul 40-50, Reggio Emilia è avanti di dieci lunghezze.

Siena prova a recuperare con una tripla di Carter, ma Cinciarini è in palla e trova il canestro pesante. I lunghi senesi continuano a faticare tanto contro Cervi e White dà spettacolo fino al nuovo +14 ospite (47-61). Anche dalla lunetta non va bene: Cournooh e Janning totalizzano un 1/4 che fa male alla Mens Sana. Viggiano rialza la testa con una tripla. White tocca quota 20 punti proprio sulla terza sirena realizzando, pur con la marcatura di Viggiano, il 55-72 con cui si chiude il terzo quarto.

Haynes e Janning provano a rimettere la gara in bilico con un parziale di 5-0 all’inizio dell’ultimo quarto. Ancora Haynes da tre per il -10 mensanino. Hunter schiaccia per il 66-74. Haynes da tre riporta Siena sul -5: 69-74. Janning sbaglia un canestro facile facile e allora Reggio allunga di nuovo con una tripla di Bell e un canestro di Cinciarini (69-80). Quattro punti consecutivi di Hunter non bastano perché dall’altra parte va a segno Silins. Green dà ancora speranze (75-82). Poi lo stesso Green segna da tre. White segna probabilmente il canestro della vittoria per gli ospiti, poi Haynes perde un pallone. Ma Janning e Hunter portano sul -2. Filloy in lunetta fa 1/2, Haynes sbaglia la tripla del possibile pareggio. Finisce 82-85.