RCR e Bassilichi: a distanza di pochi giorni 2 importanti affermazioni Cisl

bicchieri Rcr

bicchieri Rcr

Nei rinnovi delle RSU del 5 giugno alla RCR e del 9 alla Bassilichi, due tra le più importanti aziende della Provincia di Siena, la Fim e la Femca Cisl ha confermato il trend positivo che negli ultimi anni le ha viste protagoniste in molte realtà senesi.

 

Nelle elezioni per la Rsu della cristalleria RCR di Colle di Val d’Elsa, la Femca ha aumentato del 50% i voti e conquista 4 delegati su 9 con questi risultati: nelle elezioni sono stati 312 i votanti su 380 dipendenti. La Femca-Cisl ha ottenuto 121 voti, contro gli 85 delle scorse elezioni, conquistando 4 delegati nella Rsu su un totale di 9. Nella precedente Rsu erano 3 su un totale di 11. I delegati eletti sono Luciano Lelli, Marco Birigazzi, Angelo Picozzi e Sergio Aprile.

La Filctem-Cgil ha avuto 151 voti, contro i 223 delle scorse elezioni, scendendo a 4 delegati dai 7 precedenti e perdendo così la maggioranza assoluta dei seggi finora sempre detenuta. Stabile la Uiltec-Uil con 30 voti (32 alle precedenti elezioni) che le valgono un delegato.

 

In Basslichi invece, a cinque anni dall’ultimo rinnovo, la Fim si è confermata di gran lunga il primo sindacato con 134 voti e 3 candidati eletti, riconfermando il vantaggio sulla Fiom-Cgil, che con 62 voti conquista un solo delegato, praticamente in linea con quanto avvenuto nel 2009. I delegati Fim eletti sono Jacopo Maccari, Rocco D’Ippolito e Roberto Coppola.

 

Commenta Gian Luca Fè, Responsabile della Femca-Cisl di Siena e Grosseto e Coordinatore Nazionale del Gruppo Bassilichi:

 

“La grande partecipazione al voto, 82% in RCR e 72% in Bassilichi, ha dimostrato, per chi aveva dubbi, che il Sindacato è tutt’altro che in declino; anzi, li lavoratori, con la loro partecipazione, hanno dato un segnale a quanti ci credono in “via d’estinzione”.

Erano le prime elezioni svolte in Provincia con le nuove regole del Testo Unico del 10 gennaio 2014 ed anche questo è stato significativo.

Inoltre anche i consensi ricevuti dai nostri delegati sono stati i maggiori, con Lelli (58 voti) e Birigazzi (31) in assoluto i più votati in RCR e Maccari (51 voti) in Bassilichi Spa.

Se per la Cristalleria di Colle il responso va all’insegna del cambiamento rispetto alla rappresentanza storica di quell’azienda, per Bassilichi Spa il risultato è in continuità con gli ultimi anni, in cui siamo stati chiamati a gestire profondi scenari di riorganizzazione aziendale e quindi i lavoratori ci hanno giudicato per il lavoro svolto.”