Radicofani, un computer per ogni studente delle scuole medie

un computer ad ogni studente

A Radicofani i ragazzi passati dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado hanno ricevuto mercoledì, in regalo dal Comune, un computer portatile. È stato il sindaco Massimo Magrini ad effettuare la consegna, direttamente in classe. La fornitura si aggiunge a quella avvenuta negli anni precedenti a tutti gli alunni arrivati alle “medie”, in contemporanea all´attivazione delle lavagne multimediali oltre a una rete wi-fi per migliorare ancora la didattica. Si gioca sull´informatica, dunque, lo sforzo del Comune per rendere “competitiva” e attraente una scuola a rischio chiusura, ma anche su tanti altri aspetti. Ad esempio, il costo della mensa scolastica è tra i più bassi in assolutointorno ai 2.50 euro a pasto. Alla fine, i ragazzi di Radicofani usufruiscono di un insegnamento di prim’ordine, praticamente “personalizzato”.

Il sindaco Massimo Magrini è riuscito a trasformare un possibile punto di debolezza, quello di una scuola piccola e periferica, in un punto di forza. Lo confermano gli insegnanti, che ormai usano il computer per partecipare al concorso giornalistico di un quotidiano nazionale, per fare un giornale di classe e persino un blog, www.cianciconenews, allargato a tutto l´istituto comprensivo di Piancastagnaio, da cui dipendono le scuole di Radicofani. L´informatica aiuta a rendere meno noiose e più efficaci le lezioni di storia e di tante altre materie, e qualche studente ormai fa il compito di italiano con il suo personal computer. A ciò si aggiungono gli sforzi degli insegnanti, per fornire un buon livello di didattica.

“Se questa scuola dovesse essere soppressa – dichiara il sindaco Magrini – verrebbero meno le condizioni per pianificare il futuro di questo paese: il servizio scolastico è un obiettivo strategico. Vogliamo evitare che giovani coppie residenti siano indotte a trasferirsi altrove in cerca di un’offerta adeguata. Allo stesso tempo l’immigrazione, già scarsa, diventerebbe improbabile: il trasporto scolastico per i ragazzi da prelevare e portare a scuola dell’obbligo in uno dei paesi limitrofi produrrebbe costi esagerati al Comune e disagi enormi agli utenti”. La consegna dei computer, finora è stata ricambiata da testimonianze di gratitudine e di affetto spontaneo, al limite della commozione, da parte dei giovani allievi. La comunità di Radicofani si stringe intorno alla scuola, e ringrazia l´amministrazione comunale per l´attenzione prestata ai suoi figli.